La Commissione Europea dà alla Francia un'ultima chance per appianare il caso Alstom. Oggi Bruxelles ha avviato un'indagine sugli aiuti che il governo di Parigi ha accordato al gruppo Alstom, che opera nei settori dell'energia e dei trasporti ed è presente anche nel comparto della costruzione navale con la divisione Alstom Marine.
La Commissione Europea ritiene sussistano già le condizioni per adottare un'ingiunzione di sospensione con l'obiettivo di bloccare l'operazione che prevede una partecipazione dello Stato francese al capitale dell'Alstom o il rilascio di un prestito subordinato. L'esecutivo europeo ha però deciso di dare un'ultima possibilità alla Francia prima di emettere il provvedimento. Tale iniziativa sarà comunque avviata non più tardi del prossimo 22 settembre, a meno che le autorità francesi - ha spiegato la Commissione - non s'impegnino pubblicamente a non assumere le misure che condurranno ad una partecipazione dello Stato ai fondi propri del gruppo Alstom prima di un'approvazione della Commissione stessa.
All'inizio di agosto le autorità francesi avevano comunicato alla Commissione Europea la predisposizione di un pacchetto di aiuti per far uscire il gruppo Alstom dalla crisi finanziaria che si è aggravata nei mesi scorsi.