Il porto di Tacoma ha assegnato alla ICON Materials di Washington il contratto per la costruzione del nuovo container dell'Evergreen e del relativo terminal intermodale dedicato (
inforMARE del
10 gennaio 2003). La commessa ha un valore di 46,2 milioni di dollari e costituisce il progetto più rilevante mai realizzato nello scalo statunitense. «Questo - ha confermato il commissario del porto Jack Fabulich - è il più grande progetto nella storia del porto. Oltre a porre le basi per il porto del futuro, questo nuovo container terminal offrirà anche un necessario stimolo all'economia della Contea di Tacoma-Pierce. Prevediamo che questo progetto creerà 900 posti di lavoro relativi alla fase di realizzazione per ciascuno degli anni di costruzione e, una volta che il terminal sarà aperto, ci saranno 1.190 posti di lavoro diretti nel porto associati al traffico generato dall'infrastruttura».
Il progetto per la realizzazione del terminal dell'Evergreen costituisce la parte centrale del programma quinquennale di investimenti di 341 milioni di dollari del porto di Tacoma. L'investimento complessivo previsto per la realizzazione del terminal, che sarà completato alla fine del 2004, ammonta a circa 210 milioni di dollari.
Il porto di Tacoma prevede di chiudere il 2003 con un traffico container record pari a 1.725.000 teu.