L'Evergreen Marine Corporation trasferirà le sue attività nel porto di Tacoma dal Terminal 4 al Pierce County Terminal, che è attualmente utilizzato principalmente per la movimentazione di autovetture e di merci sfuse e sarà completamente convertito al traffico container. La compagnia di navigazione taiwanese ha siglato ieri il relativo accordo con la Port of Tacoma.
Una volta portata a termine la prima fase di costruzione, che sarà conclusa all'inizio del 2005, il Pierce County Terminal avrà una superficie di 171 acri ed una capacità di movimentazione annua di circa 840.000 teu. La seconda fase porterà la superficie complessiva a 237 acri ed incrementerà la capacità di movimentazione a circa 1,2 milioni di teu.
Il nuovo terminal disporrà di due banchine di circa 690 metri lineari complessivi attrezzate con sei gru di banchina e con un terminal intermodale dedicato. Il container terminal potrà essere dotato anche di una terza banchina.
Il contratto di concessione del Pierce County Terminal firmato ieri dalla compagnia taiwanese ha una durata di vent'anni; Evergreen può inoltre richiedere l'estensione della concessione per due periodi di cinque anni ciascuno.
Attualmente Evergreen opera le sue linee al Terminal 4, che ha una superficie di 75 acri. La concessione della compagnia relativa questo terminal terminerà in concomitanza con l'avvio operativo del nuovo container terminal.
Nel 2002 il porto di Tacoma ha registrato un traffico container record, pari a 1,44 milioni di pezzi da venti piedi.