La Commissione Europea ha autorizzato oggi l'erogazione di finanziamenti pubblici francesi e italiani a sostegno del progetto sperimentale di autostrada ferroviaria tra Lione e Torino, tra le stazioni di Aiton e Orbassano. per sostenere economicamente il nuovo servizio di autostrada viaggiante gestito dalla società Autostrada Ferroviaria Alpina (AFA) per la fase di sperimentazione del progetto, prevista tra il 2003 e il 2006 (
inforMARE del
5 novembre 2003).
L'autorizzazione - ha precisato Bruxelles - è stata concessa «in considerazione del carattere sperimentale delle attività, delle condizioni di esercizio particolarmente difficili della linea durante la fase sperimentale e della specificità delle tecnologie coinvolte». La Commissione ha inoltre ritenuto che gli aiuti siano compatibili con la disciplina sulla concorrenza in quanto limitati alla fase sperimentale del progetto.
L'autostrada ferroviaria o autostrada viaggiante - ha ricordato la Commissione - è un sistema di trasporto che consiste nell'imbarcare gli automezzi stradali pesanti e i loro conducenti a bordo di treni navetta per percorrenze di 200-300 chilometri.