Il gruppo Wärtsilä intende trasferire a Trieste lo stabilimento per la costruzione di grandi motori attualmente situato a Turku, in Finlandia, dove saranno mantenute solo le attività di servizio e manutenzione.
Wärtsilä prevede di ridurre i posti di lavoro nella fabbrica di Turku dagli attuali 680 a 200.
Il gruppo finlandese ha recentemente trasferito a Trieste la linea di produzione di motori insediata in precedenza in Olanda. Per quanto riguarda i motori a gas, la decisione di incrementare l'attività nella città italiana - ha spiegato oggi Wärtsilä - è stata assunta soprattutto in considerazione della disponibilità diretta di gas a Trieste garantita da un gasdotto.
La riorganizzazione delle attività del gruppo comporterà anche la riduzione di circa 70 posti di lavoro nelle sedi norvegesi e olandesi della divisione Wärtsilä Propulsion. Questi tagli occupazionali si aggiungeranno a quelli decisi nello scorso settembre, che riguardano 400-500 dipendenti (
inforMARE del
10 settembre 2003). Complessivamente il piano di riduzione del personale prevede il taglio di circa 1.100 posti di lavoro su un totale di 12.100 rilevati alla fine del 2003.