Wärtsilä Corporation ha annunciato oggi una nuova serie di iniziative per concentrare il gruppo sulle attività delle divisioni Marine e Service. Il gruppo finlandese ha precisato che la divisione Power si è assicurata consistenti ordinativi nelle ultime settimane e il suo orderbook alla fine di agosto ammontava a 1,5 miliardi di euro, con un incremento del 14% rispetto all'anno precedente. Tuttavia la domanda in questo mercato - ha spiegato Wärtsilä - è poco elevata rispetto alla capacità del gruppo e quindi saranno effettuati ridimensionamenti che riguarderanno anche il numero di dipendenti.
Inoltre Wärtsilä ridurrà la produzione di motori ad alta velocità, che non ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Cesserà quindi la produzione di motori Wärtsilä 200 e 220SG nello stabilimento di Mulhouse, in Francia, mentre proseguirà la realizzazione di prodotti speciali nello stabilimento francese di Surgères.
Complessivamente il ridimensionamento delle attività costerà il posto di lavoro a 400-500 persone sui 12.500 impiegati del gruppo. Si tratta però solo di una fase della riorganizzazione: Wärtsilä ha infatti preannunciato una prossima ulteriore riduzione della capacità produttiva.