Nulla di fatto. Oggi pomeriggio il Comitato Portuale di Genova non ha deciso a chi affidare il terminal Multipurpose nel corso di una riunione anticipata da accese polemiche sulla posizione dell'Autorità Portuale che, secondo i due principali gruppi candidatisi all'assegnazione del terminal che fanno capo ad aziende genovesi, parteggerebbe per la ginevrina Mediterranean Shipping Company (
inforMARE del
22 gennaio 2004).
Secondo molti operatori dello scalo genovese, il presidente della port authority, Giuliano Gallanti, in quella che è l'ultima riunione del suo doppio mandato alla guida del porto, avrebbe voluto lasciare l'incarico assegnando il terminal alla MSC, secondo vettore mondiale del trasporto di linea. Così non è stato.
Si è deciso di rinviare la decisione di 60 giorni per permettere un approfondimento delle verifiche per stabilire se le portacontainer della flotta della MSC possono utilizzare il terminal Multipurpose.
La motivazione è risibile. Tutti gli operatori del settore - compreso l'armatore della MSC, Gianluigi Aponte, e i tecnici dell'Autorità Portuale - sanno che - in primis per i limiti di pescaggio - le navi più grandi della flotta della compagnia ginevrina attualmente non potrebbero arrivare al Multipurpose e non potranno farlo neppure nell'immediato futuro. Né è detto che la MSC voglia trasportare i 760.000 teu di traffico previsti a regime da e per il Multipurpose sui giganti della sua flotta. Più probabile invece che - come fanno le altre grandi compagnie che scalano a Genova - intenda utilizzare navi di taglia media, attualmente più adatte ad operare nel porto del capoluogo ligure che - vista la lentezza con cui procedono le opere di ammodernamento - anche in futuro difficilmente potrà accogliere le portacontainer di ultima generazione.
Pertanto la decisione sul Multipurpose sarà assunta quando alla scrivania della presidenza della port authority siederà Giovanni Novi, probabilmente poco felice di iniziare il suo mandato con una decisione che - comunque - scontenterà molti, dentro e fuori il porto.
Nella riunione odierna il Comitato Portuale, con le uniche astensioni del sindaco di Genova Giuseppe Pericu e dell'assessore ai Trasporti della Regione Liguria Vittorio Adolfo, ha invece dato il via libera all'ampliamento a mare del porto di Voltri, progetto che dovrà ora passare al vaglio della conferenza dei servizi.
Bruno Bellio