Nei giorni scorsi è stato portato a termine uno studio di fattibilità per migliorare la navigabilità lungo la parte bassa del fiume Elba. L'indagine è stata promossa dal Land di Amburgo in collaborazione con l'agenzia governativa per il settore marittimo.
Lo studio comprende un'analisi sulla fattibilità dei progetti per il miglioramento della navigabilità della via d'acqua, un'indagine sui rischi ambientali e un'analisi sui costi/benefici derivanti da tali interventi. I risultati - ha reso noto lunedì scorso l'ufficio per le attività economiche e il lavoro della città di Amburgo - indicano che il potenziamento dell'Elba è fattibile tecnicamente, economicamente, è ambientalmente sostenibile e non danneggerà gli argini del fiume.
L'ufficio dell'amministrazione comunale cittadina ha ricordato che l'ultimo dragaggio dell'Elba risale al 1999 ed era stato effettuato per consentire il transito di portacontainer del pescaggio massimo di 13,5 metri e della capacità di carico di 4.500 teu. L'industria navale è però ora giunta a dotarsi di navi della capacità di oltre 8.000 teu e con un pescaggio di 14,5 metri. «Portacontainer di questa taglia - ha sottolineato l'ufficio - saranno in futuro impiegate come "bestie da soma" per il trasporto verso l'Asia orientale, mercato particolarmente importante per il porto di Amburgo».
«Per assicurare l'esistenza del porto di Amburgo - ha detto il senatore del Land di Brema, Gunnar Uldall - è inevitabile un ulteriore approfondimento del canale navigabile della parte passa dell'Elba. Ciò perché il nostro porto è, e rimarrà, una forza trainante determinante per l'economia di Amburgo e di tutta la Germania settentrionale. Il boom economico generato dal porto significa che siamo obbligati a non adagiarci sui risultati raggiunti, ma fare tutto ciò che è necessario per il futuro, cosicché in futuro il porto continui a onorare il suo grande ruolo economico e occupazionale».
Lo studio di fattibilità sarà utilizzato dal governo, che dovrà decidere se includere il progetto di miglioramento della navigabilità sull'Elba nel piano per lo sviluppo delle reti di trasporto federali. L'inclusione in questo piano - ha ricordato l'ufficio dell'amministrazione di Amburgo - è il prerequisito necessario affinché il governo stanzi i fondi necessari per proseguire nella successiva progettazione e realizzazione del progetto. Una decisione dell'esecutivo è attesa per la prossima primavera.