testata inforMARE
Cerca
4 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:48 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il neopresidente del porto di Genova ha illustrato le principali linee d'azione del suo mandato
Entro tre mesi Novi presenterà i criteri generali per lo sviluppo futuro del porto di Genova
8 marzo 2004
Il nuovo presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, ha esposto oggi al Comitato Portuale le principali linee d'azione del suo mandato ed ha preannunciato che entro tre mesi illustrerà al parlamentino dello scalo i criteri generali per lo sviluppo futuro del porto di Genova. Nella sua relazione al Comitato - che pubblichiamo di seguito - Novi precisa che il piano di crescita del porto, «essendo un progetto, che potrà essere compiutamente realizzato solo nei prossimi 10-20 anni dovrà anche contemplare concrete azioni per lo sviluppo immediato del porto e delle sue varie attività».

Tra le iniziative iniziali del suo mandato Novi annovera il «consolidamento dell'attuale assetto della cantieristica e delle riparazioni navali», il «mantenimento del Porto Petroli» (confermando «la disponibilità ad esaminare con le Istituzioni locali e con la Regione ogni soluzione praticabile»), la «priorità assoluta» al tema «dei traffici passeggeri e, in particolare, di quelli crocieristici», «l'ampliamento dei parchi ferroviari portuali e del loro collegamento con quelli retroportuali» e la «necessità di mantenere l'aeroporto nell'attuale configurazione».

Sulla questione di più scottante attualità, l'assegnazione del Terminal Multipurpose conteso dai gruppi armatoriali Mediterranean Shipping Company (MSC), Ignazio Messina & C., Grimaldi e dal consorzio di operatori italiani Genoa Distriport (inforMARE del 28 novembre 2003), Novi ha ricordato che tutta la struttura dell'ente portuale «sta lavorando ad una soluzione che possa permettere l'ingresso nel porto di Genova di nuovi gruppi armatoriali e di nuovi operatori logistici garantendo al tempo stesso la salvaguardia degli operatori che già operano nel nostro porto, in una prospettiva che potrà comportare un riassetto complessivo di tutto il bacino di Sampierdarena». Per cercare di evitare che l'assegnazione del terminal passi per le aule dei tribunali, il nuovo presidente dell'authority portuale ha annunciato che chiederà «a tutte le parti interessate di mettere fine a quella non simpatica e controproducente prassi delle "carte bollate" e dei ricorsi ad ogni costo nei confronti degli atti dell'Autorità Portuale» che - ha sottolineato - «non aiutano a mio avviso a risolvere i problemi, ma anzi li esasperano».


 


Relazione del Presidente al Comitato Portuale dell'8/3/04

Nella mia duplice veste di neo-Presidente dell'Autorità Portuale e del Comitato Portuale desidero rivolgere il mio saluto ai "veterani membri del Comitato" (Sandro Biasotti, Beppe Pericu, Alessandro Repetto, Amm. Raimondo Pollastrini, Paolo Odone, Alessandro Pentimalli, Marco Bisagno, Luigi Negri, Giulio Schenone, Ivano Bosco , Andrea Roncallo)

al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Paolo Lenzi

e ai membri dello stesso : Augusta Chessa, Felice D'Aniello, Giuseppe Cappella, Giuseppe Laudato, Mara Cangialosi

Desidero inoltre dare un caloroso benvenuto ai nuovi Membri del Comitato.
Particolarmente a

Piero Lazzeri, Ignazio Messina, Pietro Vicino, Maurizio Longo, Guido Fassio, Ubaldo Romairone, Ettorino Torzetti, e Antonio Cirotto

Come ho avuto modo di accennare alla cerimonia d'insediamento, desidero sottolineare ancora a tutti voi che ho assunto quest'incarico con determinazione ed entusiasmo, mettendo a disposizione di questa Autorità Portuale la mia esperienza professionale e le mie relazioni con molti operatori internazionali e nazionali che ho acquisito in più di 40 anni di attività.

Sono conscio di essere stato messo alla guida del più importante porto italiano con una storia ed una tradizione di secoli.

Mi dedicherò con un impegno sostanzialmente completo ed esclusivo a questa amministrazione. Continuerò, inoltre, a perseguire le linee direttrici di sviluppo del porto indicate dai miei predecessori e da ultimo dal Presidente Gallanti.

Il porto di Genova è in continuo stato di trasformazione e di sviluppo e richiede l'attenzione costante e quotidiana di tutti voi e mia.

Mi sono ripromesso come priorità lo sviluppo del porto che automaticamente significa occupazione diretta e indiretta.

Credo fermamente nell'utilità di una collaborazione strettissima e continua con l'Autorità Marittima a cui intendo riferirmi costantemente.

E' mia intenzione esporvi entro i prossimi tre mesi quantomeno i criteri generali di quello che dovrà essere il porto di Genova nel futuro, dopo essermi naturalmente confrontato con tutte le istituzioni , con la struttura e con le associazioni più rappresentative dell'utenza, dei lavoratori e dei sindacati.

Qualsiasi progetto di questo tipo andrà naturalmente meditato, trasformato, emendato e adeguato nel tempo in ogni suo dettaglio con grande attenzione. Inoltre, essendo un progetto, che potrà essere compiutamente realizzato solo nei prossimi 10/20 anni dovrà anche contemplare concrete azioni per lo sviluppo immediato del porto e delle sue varie attività.

A questo riguardo desidero sottolineare che il principale strumento di cui l'Ente dispone è il Piano Regolatore Portuale oggi vigente. Esso dovrà essere valorizzato ed attuato anche per poter accedere in maniera diretta ai finanziamenti pubblici che sono e si renderanno disponibili.

Le previsioni del Piano Regolatore andranno dunque attuate realizzando quelle opere per le quali sono già stati attivati significativi finanziamenti che non possono rimanere a lungo inutilizzati su tutto l'arco portuale, dalle riparazioni navali a Voltri. Siamo ovviamente disponibili ad accogliere le indicazioni che gli enti formuleranno sull'espansione del bacino portuale di Voltri, tenendo conto delle giuste esigenze dei nuclei abitativi circostanti.

Addentrandoci più nel dettaglio riterrei, comunque, sin d'ora, opportuno seguire queste azioni concrete ed immediate:
  • Consolidamento dell'attuale assetto della cantieristica e delle riparazioni navali, completando quegli interventi infrastrutturali previsti dal Piano Regolatore Portuale, come ad esempio il sesto bacino di carenaggio e l'ampliamento delle aree di servizio per le attività di fabbricazione.
  • Mantenimento del Porto Petroli, apportando le modifiche concordate e deliberate, salvaguardando insieme gli effetti produttivi e socio-economici che tale attività genera, nonché il necessario rifornimento alle raffinerie del nord.
  • Per quanto concerne il settore petrolchimico, confermare la disponibilità ad esaminare con le Istituzioni locali e con la Regione ogni soluzione praticabile, fermo restando l'esigenza di mantenimento dei traffici in un contesto di massima sicurezza e compatibilità ambientale conservando a funzioni portuali l'intero ambito in cui attualmente è localizzato il settore.
  • Tra le riflessioni inerenti il nuovo programma operativo dovrà avere una priorità assoluta il tema dei traffici passeggeri e, in particolare, di quelli crocieristici: la potenzialità di assorbimento che Genova può garantire a tale traffico è ben maggiore di quello attuale. Una parte di Ponte Parodi, Ponte dei Mille ed il ricostruito Ponte Andrea Doria debbono rappresentare il vero importante porto delle navi da crociera. Sarà, pertanto, mia cura affiancare l'attività della Stazioni Marittime Spa nella ricerca di nuovi traffici.
  • L'ampliamento dei parchi ferroviari portuali e del loro collegamento con quelli retroportuali, deve rappresentare per tutti i soggetti interessati un obiettivo essenziale ove si voglia assicurare lo sviluppo della vezione ferroviaria nei termini percentuali che risultano già oggi possibili e che a maggior ragione lo saranno con le nuove infrastrutture da/per il porto di Genova.
  • Necessità di mantenere l'aeroporto nell'attuale configurazione e per il quale è necessario attuare i già previsti interventi di miglioramento infrastrutturale.

    Esso, infatti, può considerarsi strategico dal punto di vista logistico e organizzativo.

    Dobbiamo solo far sì che esso venga potenziato sia come traffici passeggeri che merci. In tal senso l'Autorità Portuale di Genova ha già espresso tutto il suo appoggio al Presidente dell' Aeroporto per ottenere nel più breve tempo possibile dei risultati apprezzabili. Ritengo però che tutte le istituzioni e gli operatori debbano anche essi per proprio conto unirsi a noi in questo programma di attivazione dei traffici.
  • Dovremo fare nostre le istanze degli spedizionieri da un lato e degli autotrasportatori dall'altro affinché da un quadro di collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza al già pesante lavoro che giornalmente svolgono non si debbano aggiungere inutili, costose e snervanti procedure, non consone ad un porto moderno.
  • Più attenzione inoltre deve essere prestata agli autotrasportatori nei giorni di traffico intenso o di cattivo tempo predisponendo semplici e funzionali strutture di accoglimento.
  • Già dai miei primi giorni di attività ho avuto conferma della volontà di collaborazione da parte della Compagnia Unica e della Pietro Chiesa che mi hanno positivamente impressionato. L'Autorità Portuale di Genova si impegna ad agevolare il rapporto tra queste due storiche organizzazioni dei lavoratori portuali ed i vari operatori nell'interesse di tutta la comunità portuale.
  • In particolare, con le organizzazioni sindacali intendo continuare regolarmente un confronto attivo e amichevole, come in effetti è già nato dal giorno del mio insediamento.
  • Ritengo doveroso da parte mia informarvi che per quanto riguarda il multipurpose tutta la struttura sta lavorando ad una soluzione che possa permettere l'ingresso nel porto di Genova di nuovi gruppi armatoriali e di nuovi operatori logistici garantendo al tempo stesso la salvaguardia degli operatori che già operano nel nostro porto, in una prospettiva che potrà comportare un riassetto complessivo di tutto il bacino di Sampierdarena.

    La Commissione Tecnica istituita dal precedente Comitato Portuale è già al lavoro e si attendono quanto prima i risultati.

    Ritengo che nel prossimo Comitato, previsto entro un mese , si sia in grado di presentare a tutti voi una soluzione su cui il Comitato stesso dovrà esprimersi.

    Chiederò a tutte le parti interessate di mettere fine a quella non simpatica e controproducente prassi delle "carte bollate" e dei ricorsi ad ogni costo nei confronti degli atti dell'Autorità Portuale che non aiutano a mio avviso a risolvere i problemi, ma anzi li esasperano.
  • La trattativa dell'ILVA che ha impegnato tutta la struttura pesantemente, si è sviluppata dopo i primi giorni dal mio insediamento. Si è addivenuti ad un accordo di massima che troverete negli allegati a vostre mani, il quale però è condizionato al benestare dei Sindacati per tutto ciò che concerne l'aspetto occupazionale.

    Da questa intesa viene confermata la disponibilità nostra di un vasto territorio nell'ambito di Cornigliano che diventerà parte integrante dell'area di Sampierdarena in grado di essere funzionalmente collegato con tale parte del porto sia via strada che via ferrovia.


Termino assicurando a tutte le entità che operano nel Porto tutta l'attenzione che esse meritano, cercando con tutte le forze di rendere il loro lavoro il più possibile proficuo e semplificato.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel quarto trimestre del 2024 sono tornati a crescere i transiti navali nel canale di Panama
Balboa
Nell'intero anno il traffico è diminuito del -10,8%
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +2,0%
Ankara
Stabili gli scambi con l'Italia. Crocieristi in aumento del +22,5%
Nel trimestre ottobre-dicembre scorso i ricavi della ONE sono aumentati del +44,4%
Singapore
I carichi trasportati dalla flotta sono cresciuto del +4,5%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +7,1%
Trieste
Deciso incremento delle rinfuse liquide (+10,6%) e più contenuto delle merci varie (+1,8%). Forte calo delle rinfuse secche (-72,7%). Record delle crociere
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +2,7%
Madrid
Nuovi record storici dei container (in teu), delle merci convenzionali e dei passeggeri di linea
I carrier oceanici attendono il perdurare della situazione di stabilità nel Mar Rosso prima di riattraversare il canale di Suez
Ismailia
La Suez Canal Authority è pronta ad applicare un programma di sconti
SEA Europe apprezza la volontà della Commissione UE di presentare la strategia industriale marittima europea entro l'anno
Approvato il nuovo piano regolatore portuale di Brindisi
Brindisi
Le nuove grandi opere si concentrano sul porto esterno. Nuovi spazi per la logistica, la cantieristica e la nautica
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti sardi ha segnato una crescita del +1,7% trainata dalle merci varie
Cagliari
Record delle crociere. Passeggeri dei traghetti in aumento del +4,5%
I risultati preliminari dell'esercizio 2024 di Hapag-Lloyd mostrano una lieve crescita sull'anno precedente
Amburgo
Incremento del +5% circa dei carichi trasportati dalla flotta
Apprezzamento del World Shipping Council per il nuovo programma per ridare competitività all'UE
Bruxelles
Bene l'obiettivo di ridurre i rischi negli investimenti in energia rinnovabile e nella produzione e distribuzione di carburanti rinnovabili e a basse emissioni per i trasporti
Canale di Panama, la FMC conferma di avere i poteri per contrastare eventuali pratiche ritenute dannose per i commerci USA
Washington
Sola: la Commissione potrebbe agire contro la Repubblica di Panama anziché specificamente contro l'Autorità del Canale. Entro il 2050 - ha sottolineato - la capacità del canale potrebbe diminuire fino al 50%
In Svizzera si identificheranno i progetti infrastrutturali stradali e ferroviari prioritari
Royal Caribbean chiude un 2024 record e annuncia l'estensione delle attività alle crociere fluviali
Miami
Programma iniziale per l'acquisizione di dieci imbarcazioni da porre in servizio a partire dal 2027
Porto di Livorno, MSC, Neri e Lorenzini chiedono chiarimenti sulla progettazione della Darsena Europa
Livorno
Macii: per l'affidamento della concessione si dovrà passare da una gara pubblica
Nel 2024 nel porto di Marsiglia Fos sono cresciute le merci varie e calate le rinfuse
Marsiglia
Flessione dei passeggeri
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Anversa-Zeebrugge ha segnato un accentuato aumento
Anversa
Stabile il volume complessivo delle merci
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ancona è rimasto stabile
Ancona
Complessivamente i paseggeri sono diminuiti del -2,2%
EQT Real Estate investe in 12 siti logistici nel Nord Italia
Stoccolma
Transazione del valore di circa 230 milioni di euro
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
Avviata una verifica finanziaria sulla Panama Ports Company
Panama/Pechino
Secondo la Contraloría General de la República de Panamá, l'azienda genera scarsi benefici per Panama
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Subentra a Daniel Maffei
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
È deceduto l'armatore Giovanni Montanari
Roma/Fano
È stato presidente di Confitarma e dell'Autorità Portuale di Ancona
CMA CGM include altri quattro porti italiani nel servizio TMX 2
Marsiglia
Rimossi gli scali in Algeria
Interporto Padova raccoglie oltre dieci proposte di partecipazione all'attività terminalistica
Tarros rinnova il servizio GPS unendo due rotazioni
La Spezia
Ritorno agli approdi in Spagna
Con il PNRR oltre il 70% delle AdSP Italiane si è dotato di Port Community System
Roma
Nel 2024 il traffico navale nello Stretto del Bosforo è aumentato del +6,1%
Ankara
Nel solo quarto trimestre il numero di navi è cresciuto del +3,0%
Musolino nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Salvini ha firmato ieri il decreto
Approvato il PIAO 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Previsto un ulteriore aumento della pianta organica dell'ente
Nei porti di Genova e La Spezia sale la protesta per il declassamento delle Dogane liguri
Genova/La Spezia
Botta: sono strutture essenziali per il buon funzionamento dell'economia italiana
Porti della Spezia e Carrara, posticipata la scadenza del bando per l'acquisto di mezzi green
La Spezia
È stata rinviata al 14 febbraio
Al via la seconda edizione del Master Executive in Shipping Management
Roma
È organizzato da Confitarma e dal suo ente di formazione ForMare
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ECSA, bene il riconoscimento della centralità dello shipping per la crescita dell'Europa
Bruxelles
Raptis: è una parte essenziale della transizione energetica della nostra economia
Approvato il layout ottimizzato della nuova diga foranea del porto di Genova
Genova
Prevista ora la costruzione simultanea delle due fasi del progetto
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi del gruppo ABB sono cresciuti del +4,2%
Zurigo
Positivo l'andamento nell'anno nel segmento ferroviario, marittimo e portuale
AdSP della Liguria Occidentale, approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027
Genova
Riconosciuti contributi a CULMV e CULP per il reimpiego del personale
Nuovo record storico del traffico annuale delle merci nei porti albanesi
Tirana
Nel 2024 sono state movimentate 7,75 milioni di tonnellate (+14,6%)
Il mercantile Guang Rong si è arenato a Marina di Massa
Livorno
L'equipaggio è stato tratto in salvo
Pessina (Federagenti): Trump ha fatto riscoprire al mondo l'importanza delle vie d'acqua
Roma
Solo il mare - osserva - è la chiave per scardinare vecchi equilibri
Fermate due navi nel porto di Genova per gravi deficienze
Genova
Lo scorso anno nello scalo ligure sono state fermate dieci delle 120 navi straniere ispezionate
Nave della Navibulgar sospettata di aver danneggiato un cavo sottomarino nel Mar Baltico
Varna
La compagnia attribuisce la causa dell'incidente alle sfavorevoli condizioni idrometeorologiche
Navantia completa l'acquisizione dei cantieri navali di Harland & Wolff
Madrid
Domínguez conferma la volontà del gruppo spagnolo di collaborare con l'industria britannica
Assegnata l'attività di fornitura di lavoro portuale temporaneo nei porti di Bari, Brindisi, Manfredonia e Barletta
Fercam acquisisce la società di spedizioni tedesca LIC
Bolzano
Recente costituzione di una nuova filiale a Troisdorf
CIMC prevede di chiudere il 2024 con un forte aumento degli utili
Hong Kong
Produzione e commercializzazione dei container dell'azienda in decisa crescita
COSCO Shipping Lines rinnova i servizi MENA e EMA tra Mediterraneo e East Coast USA
Shanghai
Introdotti nella prima linea scali al porto di Salerno
COSCO Shipping Energy emette azioni per finanziare la crescita della flotta
Shanghai
In programma la costruzione di sei VLCC, due navi LNG e tre Aframax
I sindacati confermano i tre giorni di sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
L'azione di protesta è in programma il 31 gennaio, 3 e 4 febbraio prossimi
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile