La completa apertura del mercato ferroviario merci UE è stata stabilita per il 1' gennaio 2007
I rappresentanti del Parlamento e del Consiglio dell'Unione Europea riuniti nel comitato di conciliazione hanno raggiunto ieri sera un accordo sul secondo pacchetto ferroviario, che potrà così essere approvato da entrambe le istituzioni comunitarie nelle prossime settimane. Commentando l'esito positivo del meeting di ieri, il vicepresidente della Commissione Europea, Loyola de Palacio, responsabile dei settori Energia e Trasporti, ha detto che «rappresenta un passo importante verso la costituzione di un'area ferroviaria europea integrata». «La proposta avanzata dalla Commissione due anni fa - ha aggiunto - ha ricevuto il fondamentale supporto del Parlamento europeo e degli Stati membri. Ora abbiamo messo in piedi questo sistema ed è della massima importanza che tutti i soggetti si mobilitino per costituire l'Agenzia Ferroviaria Europea».
Il secondo pacchetto ferroviario - ha ricordato l'esecutivo europeo - prevede la completa apertura del mercato ferroviario merci, incluso quello di cabotaggio, il 1' gennaio 2007.
Il Consiglio e il Parlamento UE hanno inoltre concordato di avviare in breve tempo l'esame del terzo pacchetto ferroviario proposto dalla Commissione Europea il 3 marzo 2003 (
inforMARE del
3 marzo 2003).