August Oetker, presidente del gruppo Oetker, ha prospettato la possibile fusione tra la compagnia di navigazione Hamburg Süd, che fa capo al suo gruppo, e la società di navigazione Hapag-Lloyd del gruppo TUI.
Hamburg Süd e Hapag-Lloyd, entrambe di Amburgo - ha detto Oetker alla stampa tedesca - formerebbero una «coppia ideale» in quanto le due compagnie si completano e non si sovrappongono: la prima opera principalmente sulle rotte nord-sud, mentre Hapag-Lloyd è impegnata prevalentemente nei trasporti est-ovest.
Molti analisti tedeschi hanno interpretato oggi queste dichiarazioni come un'iniziativa avanzata dal gruppo Oetker per scongiurare l'ingresso in Borsa di Hapag-Lloyd, previsto per il prossimo semestre (
inforMARE del
21 gennaio 2004), e per attuare in alternativa una partnership tra le due compagnie.
Tiepide, anzi gelide, le reazioni di Hapag-Lloyd alle dichiarazioni di Oetker: «ci sono molte aspettative che possono anche non essere realizzate», è stato il laconico commento del presidente Michael Behrendt.
Hapag-Lloyd ha intanto ordinato oggi alla sudcoreana Hyundai Heavy Indutries due nuove portacontainer della capacità unitaria di 8.600 teu, che saranno consegnate nella primavera e nell'autunno del 2007. Le navi saranno lunghe 335 metri, larghe 43 metri, avranno un pescaggio di 14,5 metri e una velocità di servizio di 25 nodi. Le due unità verranno impiegate tra l'Europa e il Far East.
«Alla luce delle attuali condizioni del mercato - ha spiegato Behrendt - abbiamo deciso di acquistare le navi, visto che ciò è meno costoso rispetto al noleggio».