La tedesca TUI AG ha illustrato oggi le principali linee strategiche che perseguirà nel 2004 con l'obiettivo - ha precisato - di portare a termine la trasformazione dell'azienda, che si concentrerà sul core business del turismo.
TUI ha annunciato che le attività logistiche del gruppo saranno concentrate sotto il marchio Hapag-Lloyd AG e che saranno focalizzate sulle attività marittime.
Quest'anno Hapag-Lloyd farà il suo ingresso in Borsa come pura compagnia di navigazione a cui fanno capo Hapag-Lloyd Container Line (HLCL) and Hapag-Lloyd Cruises, i due vettori marittimi del gruppo che offrono servizi di linea e servizi crocieristici.
TUI intende piazzare circa un terzo di Hapag-Lloyd sul mercato azionario con un'offerta pubblica d'acquisto che sarà avviata nel secondo semestre di quest'anno.«Il mercato azionario - ha commentato il presidente di Hapag-Lloyd AG, Michael Behrendt - vuole avere società focalizzate, non conglomerates».
«Lo shipping - ha detto il presidente di TUI AG, Michael Frenzel - continuerà a far parte del gruppo TUI. Siamo dell'avviso che, con il collocamento dei titoli, la divisione shipping continuerà a crescere e per questo daremo ad Hapag-Lloyd l'accesso ad ulteriori fonti di finanziamento. A seguito del solido esercizio finanziario 2003 nelle attività marittime ci aspettiamo un'ulteriore crescita in questo settore nei prossimi anni».
TUI venderà invece le altre società che fanno parte della divisione logistica, cioè VTG-Lehnkering AG e la partecipazione del 67% nella francese Algeco, quotata alla Borsa di Parigi. Le trattative per la cessione della prima società sono in corso, mentre a breve saranno avviate quelle per la vendita della quota della Algeco.
La riorganizzazione del gruppo consentirà - secondo i programmi di TUI - di diminuire l'indebitamento netto del gruppo sotto i due miliardi di euro (al 30 settembre scorso ammontava 3,5 miliardi di euro).
Nel 2003 Hapag-Lloyd Container Line ha registrato un volume d'attività record, che ha oltrepassato per la prima volta i due milioni di teu, contro 1,9 milioni di teu trasportati nel 2002 (
inforMARE del
7 maggio 2003). Nei mesi scorsi la compagnia ha ordinato cinque portacontainer della capacità unitaria di oltre 8.000 teu che saranno consegnate nel 2005 e nel 2006.