La Jacksonville Port Authority (Jaxport) ha deciso di comprare un'area di circa 100 acri situata ad est del Dames Point Bridge dove intende realizzare un nuovo terminal crocieristico. Il terminal - ha spiegato l'autorità portuale - consentirà di risolvere il problema di attracco delle navi da crociera, ora costrette a passare sotto i ponti che attraversano il fiume St. Johns. Il nuovo terminal sarà situato a qualche miglio ad est dell'attuale terminal crocieristico temporaneo, che è stato realizzato per consentire l'attracco della nave da crociera
Zenith della Celebrity Cruises (
inforMARE del
26 marzo 2003).
La realizzazione del nuovo terminal - ha sottolineato la port authority - è un passo necessario per la città, che potrà accogliere le nuove e più grandi navi. «L'industria crocieristica - ha detto il direttore esecutivo di Jaxport, Rick Ferrin - continua ad eliminare gradualmente le sue navi più piccole e più vecchie e a sostituirle con unità più grandi e più alte. Per poter continuare ad essere un porto crocieristico nel lungo termine dobbiamo offrire una struttura che possa soddisfare le maggiori esigenze di queste navi sempre più grandi. Già oggi molte navi da crociera non possono passare sotto il Dames Point Bridge, un problema che si acuirà nel tempo, visto che sono in costruzione navi sempre più grandi».
Jaxport ha precisato che non è ancora stata fissata alcuna tempistica per l'acquisizione dell'area né per la costruzione del terminal e non è stato neppure determinato il prezzo d'acquisto. La port authority ha comunque sottolineato come l'area individuata potrebbe disporre di buoni collegamenti con la rete autostradale e con l'aeroporto internazionale di Jacksonville, e permetterebbe anche la costruzione di ben tre terminal crocieristici.