La Mediterranean Shipping Company (MSC) l'ha spuntata su Maersk Sealand e Portsynergy (CMA CGM e P&O Ports). L'offerta della compagnia di navigazione di Ginevra per la gestione della seconda fase del nuovo container terminal nel bacino 2XL del porto di Marsiglia Fos
ha superato quella del gruppo armatoriale danese, classificata al secondo posto dal consiglio di amministrazione della Port Autonome de Marseille (PAM) riunitosi venerdì scorso per decidere l'assegnazione del terminal. Al terzo posto è stata classificata l'offerta del consorzio tra la compagnia francese CMA CGM e il gruppo portuale australiano P&O Ports, prescelto anch'esso da PAM alla fine dello scorso per concorrere alla fase finale della procedura di aggiudicazione dell'impianto terminalistico (
inforMARE del
1' dicembre 2003).
L'ente portuale di Marsiglia ha annunciato che saranno avviate trattative con MSC per la stesura della convenzione per la gestione del terminal, che comprenderà il piano di finanziamento dell'impianto. Queste trattative - ha spiegato PAM - saranno condotte contemporaneamente e in coerenza con la messa a punto dell'offerta di Portsynergy per la prima fase del progetto Fos 2XL attribuita alla fine del 2002. La data di presentazione dei due progetti di convenzione - ha precisato la port authority di Marsiglia - è stata fissata al più tardi per l'11 novembre prossimo.
Il consiglio di amministrazione della PAM ha inoltre approvato la cessione di un'area di 3,1 ettari della zona logistica di Fos Distriport alla SNI (Société de Négoce International). In una prima fase SNI costruirà un magazzino di 1.000 metri quadrati che potrà essere ampliato a 3.000 metri quadrati. Attualmente la società genera un traffico di 1.000 container in partenza da Fos e prevede di incrementare tale volume del 30% nel primo anno d'attività del nuovo magazzino.
Il cda dell'ente portuale ha infine approvato un investimento di 655mila euro destinato a migliorare i servizi di accoglienza e di sicurezza del settore crocieristico. È prevista la realizzazione di una stazione marittima di 300 metri quadrati, di cui 200 metri quadrati per l'accoglienza dei passeggeri e 100 metri quadrati per la movimentazione dei bagagli. I lavori saranno avviati nei prossimi mesi.