La L.U.E.T.E.C. (Libera Università Europea Terza Età Campania), associata FEDERUNI, ente di formazione per gli adulti, ha collaborato, in partnership con analoghe istituzioni di Grecia (IDEC SA), Spagna (Federación de Transportes, Comunicaciones y Mar - UGT Euskadi, in qualità di promotore, e Asimag) e Bulgaria (INFOART), alla realizzazione del progetto pilota "Safe-Dock - Le nuove tecnologie e la sicurezza sul lavoro nei trasporti marittimi", promosso dalla Federación de Transportes, Comunicaciones y Mar - UGT Euskadi nel contesto del programma "Leonardo da Vinci".
Il progetto si pone l'obiettivo di offrire un supporto per la prevenzione dei rischi sul lavoro per gli addetti alle operazioni portuali ottimizzando la formazione continua nel campo della sicurezza sul lavoro sulla base dell'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.
Le istituzioni coinvolte elaboreranno uno strumento di formazione mirato, realizzato in seguito a un'analisi dettagliata dei rischi lavorativi e dei profili professionali relativi agli operatori portuali europei, che verrà testato e validato da esperti e specialisti del settore nei diversi paesi partecipanti al progetto.