In Italia sono stati approvati i primi piani di security sulle navi mercantili. Entro un mese la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Genova sottoporrà ad ispezione le navi di quattro società che hanno sede a Genova - Premuda di Navigazione, Finarge, Carbofin e Carbonord - per il rilascio dei nuovi certificati attinenti la security marittima.
Con l'entrata in vigore il prossimo 1' luglio delle regole del codice ISPS (International Ship and Port Facility Security), che riguardano la security per le amministrazioni, le infrastrutture portuali, le navi impiegate in viaggi internazionali e le compagnie armatoriali, le navi devono essere dotate di uno "ship security certificate" che attesta la loro rispondenza ai requisiti del codice. In Italia l'autorità competente a certificare le navi - circa 700 - e ad approvare i relativi piani è stata individuata nel Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera; tale attività andrà ad affiancarsi alle competenze già proprie nel campo della salvaguardia della vita umana in mare e della sicurezza della navigazione.
Il personale impiegato per queste ispezioni è stato appositamente preparato con specifici corsi tenuti presso il Centro di formazione del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto che ha sede a Genova. Oltre alle ispezioni per il rilascio dei certificati di security, gli ufficiali saranno chiamati ad ispezionare e verificare che le navi straniere che approderanno nei porti italiani abbiano un livello di sicurezza adeguato e tale da ridurre i rischi connessi in particolare al terrorismo, all'immigrazione clandestina e al contrabbando di stupefacenti.
È stata intanto ormeggiata alla banchina Molo Vecchio del porto di Genova la nave
Vespucci, che effettuerà una sosta nello scalo genovese dal 16 al 20 aprile in occasione della manifestazione/regata delle Mille Vele che ha preso il via questa mattina e che si svolge nello specchio di mare immediatamente prospiciente il capoluogo ligure.
Il veliero
Vespucci, varato all'inizio del 1931 presso i cantieri di Castellammare di Stabia, è attualmente posto al comando del capitano di vascello Francesco Carlo Bottoni ed ha un equipaggio di circa 265 uomini. Può dispiegare una superficie velica complessiva di oltre 3.000 metri quadrati.
La nave potrà essere visitata venerdì 16, sabato 17 e lunedì 19 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.