Sabato scorso, presso il cantiere navale di Marghera, il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri ha consegnato la nave passeggeri
Westerdam commissionata dalla compagnia Holland America Line del gruppo Carnival. Alla cerimonia erano presenti il presidente e amministratore delegato della compagnia crocieristica americana, Stein Kruse, e il presidente, il vicepresidente e l'amministratore delegato del gruppo Fincantieri, Corrado Antonini, Roberto Tana e Giuseppe Bono.
Westerdam è la terza di quattro unità che Fincantieri sta realizzando per Holland America Line. La
Zuiderdam, nave prototipo della serie "Vista", è stata consegnata nel novembre del 2002,
Oosterdam nel luglio 2003, mentre l'ultima della classe verrà consegnata all'inizio del 2006.
Le navi della classe "Vista", di circa 82.000 tonnellate di stazza lorda, sono lunghe 290 metri, possono accogliere fino a un massimo di 3.200 persone tra passeggeri (2.400) ed equipaggio (800) e hanno una velocità di crociera di 22 nodi.
Il prossimo mese il cantiere di Marghera varerà la
Arcadia, in costruzione per P&O Cruises (gruppo Carnival).
Con la
Westerdam in quasi quindici anni Fincantieri ha realizzato ventinove navi per i vari brand di Carnival, mentre da qui al 2007 altre otto unità verranno costruite negli stabilimenti di Monfalcone, Marghera e Sestri Ponente per sei diversi marchi dello stesso gruppo. Questa attività ha rappresentato per Fincantieri ricavi per quasi quattordici miliardi di dollari.
Attualmente Fincantieri vanta una quota del 50% circa del mercato mondiale della costruzione di navi da crociera.