L'elvetica SBB CFF FFS Cargo ha ribattezzato la filiale italiana Swiss Rail Cargo Italy con il nome SBB Cargo Italia e la filiale tedesca Swiss Rail Cargo Köln con il nome SBB Cargo Deutschland.
SBB Cargo Italia, il cui capitale è interamente controllato dal gruppo ferroviario svizzero, ha sede
a Gallarate. Cargo Deutschland, che ha sede a Colonia, è partecipata con il 51% da SBB CFF FFS Cargo, con il 14% dalla società ferroviaria privata tedesca Privatbahn Häfen und Güterverkehr Köln AG (HGK) e con il 5% dall'operatore svizzero del trasporto combinato Hupac.
Venerdì scorso intanto il gruppo elvetico SBB CFF FFS ha siglato un accordo con la società ferroviaria francese SNCF per rafforzare la collaborazione nel traffico transfrontaliero ad alta velocità e regionale.
SBB CFF FFS e SNCF commercializzano i servizi ferroviari transfrontalieri ad alta velocità Parigi-Losanna e Parigi Neuchâtel-Berna-Zurigo attraverso la joint venture Lyria. L'intesa firmata venerdì prevede che il gruppo elvetico aumenti la sua quota di capitale in Lyria e che, a partire dal prossimo 1' gennaio, Lyria assuma la gestione e la commercializzazione dell'intera offerta ferroviaria ad alta velocità tra la Svizzera e Parigi.