Le compagnie di navigazione OMI Corporation e Stelmar Shipping, entrambe specializzate nel trasporto di prodotti petroliferi, hanno avviato oggi trattative per giungere alla fusione delle due società.
Il fondatore di Stelmar, Stelios Haji-Ioannou, e due suoi fratelli, che insieme controllano circa il 27% della società di navigazione greca - ha precisato OMI Corporation - sono favorevoli alla transazione ed hanno raggiunto un accordo preliminare con OMI.
OMI ha anticipato che presenterà un'offerta al consiglio di amministrazione della compagnia greca che prevede l'assegnazione agli azionisti di Stelmar del 40,5% del capitale azionario della nuova compagnia che nascerà dalla fusione. Ad ogni azionista di Stermar - ha spiegato la società statunitense - saranno offerte azioni ordinarie di OMI, ma è prevista anche un'opzione che prevede di assegnare fino al 25% del prezzo d'offerta in contanti.
OMI Corporation ha una flotta costituita da 37 navi per una capacità complessiva di 3,0 milioni di tonnellate di portata lorda. La compagnia americana ha in corso ordinativi per altre sei navi per un totale di 232.000 tpl. Stelmar ha una flotta di 41 navi per un totale di 2,3 milioni di tonnellate di portata lorda incluse cinque unità in ordinativo.
Intanto oggi Stelmar Shipping ha annunciato la creazione della nuova società di crew management StelmarPhilippines, Inc. che avrà sede a Manila e che lavorerà a servizio della compagnia greca.