La statunitense OMI Corporation ha confermato oggi l'intenzione di comprare la greca Stelmar Shipping (
inforMARE del
17 maggio 2004). La proposta di OMI Corporation, che è stata presentata alla U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) - ha precisato la compagnia americana - prevede che gli azionisti di Stelmar ricevano 3,1 azioni di OMI Corporation per ciascuna azione della compagnia greca in loro possesso. L'operazione riguarda circa 17,4 milioni di azioni circolanti di Stelmar. Il valore dell'offerta è di circa 565 milioni di dollari. OMI si è dichiarata disposta a pagare fino al 25% del prezzo d'acquisto in contanti.
Se la fusione andrà in porto gli azionisti di Stelmar deterranno il 40,5% della nuova società.
OMI Corporation ha inoltre confermato che il fondatore di Stelmar, Stelios Haji-Ioannou, e alcuni membri della sua famiglia, che insieme possiedono circa il 27% del capitale circolante della compagnia greca, sono favorevoli all'operazione e hanno raggiunto un accordo preliminare con la società americana.
L'operazione proposta - ha sottolineato OMI Corporation - darebbe vita ad una delle più grandi compagnie quotate che operano nel settore cisterniero, con una delle più consistenti e giovani flotte del comparto. Le flotte di entrambe le società sono costituite da 84 navi, di cui oltre il 90% a doppio scafo, per una capacità totale di circa 5,5 milioni di tonnellate di portata lorda e con un'età media di meno di sette anni.
Il chairman e amministratore delegato di OMI Corporation, Craig H. Stevenson, Jr., ha detto che la nuova società potrebbe essere battezzata OMI-Stelmar e che OMI Corporation avrebbe intenzione di mantenere un ufficio ad Atene.