Il gruppo PSA Corporation investirà 120 milioni di dollari di Singapore (70,2 milioni di dollari USA) per l'acquisto di 12 gru di banchina super post-Panamax che saranno installate sulle cinque nuove banchine in costruzione al Pasir Panjang Terminal (PPT).
Il contratto d'acquisto è stato siglato oggi a Shanghai da Grace Fu, amministratore delegato di PSA Singapore Terminals, e da Guan Tong Xian, presidente della cinese Zhenhua Port and Machinery Company (ZPMC), che è stata incaricata di produrre i mezzi di sollevamento.
«Dall'inizio di quest'anno - ha detto Grace Fu - PSA sta registrando un incoraggiante crescita dei volumi. Il 2003 è stato un anno di trasformazione della nostra organizzazione. Il 2004 sarà un anno di crescita».
Le 12 gru, tutte dotate di dispositivo per l'aggancio contemporaneo di due container, avranno uno sbraccio di 67 metri, una capacità di sollevamento di 60 tonnellate e una portata di sollevamento di 38 metri d'altezza.
I mezzi di sollevamento saranno in grado di operare sulle portacontainer di ultima generazione, che hanno una capacità di oltre 8.000 teu.
Con il completamento delle cinque nuove banchine, previsto per il 2007, il Pasir Panjang Terminal avrà una linea di banchina complessiva di 1.700 metri lineari con fondali di 16 metri. Le prime due nuove banchine diventeranno operative il prossimo anno.