Il cruise ferry
Excelsior di Grandi Navi Veloci (GNV) ha vinto, con il rating "very good", il premio EuroTest 2004 Ferry Test organizzato nell'ambito del programma EuroTest sotto l'egida di AIT & FIA (Alliance Internationale de Tourisme & Fédération Internationale de l'Automobile). «È un risultato di cui siamo orgogliosi - ha dichiarato oggi il presidente di GNV, Aldo Grimaldi - e che testimonia del nostro personale impegno, da sempre, nel dare ai nostri passeggeri la massima sicurezza e il miglior comfort a bordo».
Il premio EuroTest 2004 Ferry Test viene assegnato sulla base di vari test effettuati per verificare le caratteristiche di sicurezza delle navi. Quest'anno la metodologia adottata per accertare tali caratteristiche è stata aggiornata per includere i più recenti standard di sicurezza che entreranno in vigore il prossimo 1' luglio (emendamenti 2002 alla SOLAS 74 incluso il codice International Ship and Port Facility Security - ISPS).
Nell'ambito dell'EuroTest 2004 Ferry Test sono stati presi in esame 34 traghetti che operano in acque europee.
L'
Excelsior, che è impiegato dalla compagnia del gruppo genovese Grimaldi sulla nuova rotta tra Civitavecchia e Palermo, ha superato in classifica i traghetti
Sorolla della spagnola Trasmediterránea, che opera tra Barcellona e Maiorca, e
Superfast VI della greca Superfast Ferries, che opera tra Ancona e Patrasso.
In coda alla classifica figura il traghetto
Flaminia dell'italiana Tirrenia, utilizzato tra Civitavecchia e Olbia, sopravanzato di poco dalla nave
Rodanthi, impiegata dalla greca GA Ferries tra il Pireo e Paros.
L'associazione AIT & FIA, a cui fanno capo 15 club automobilistici di 13 nazioni europee, ha riscontrato quest'anno un generale miglioramento delle caratteristiche di sicurezza delle navi: «i progressi rilevati nei test di quest'anno - ha detto il direttore per l'UE di AIT & FIA a Bruxelles, Caroline Ofoegbu - sono molto apprezzati. Le insistenti ispezioni annuali avviate dal 1996 hanno dato i loro frutti. Il 30% di tutti i traghetti sono stati pronti a fare un'esercitazione d'emergenza per gli ispettori e il livello di cooperazione dato agli ispettori dagli equipaggi dei traghetti e dalle compagnie di navigazione è stato eccellente, non come pochi anni fa. La sicurezza è notevolmente aumentata in tutte le acque europee e questa è una buona notizia per gli utenti che viaggiano».