I presidente delle Regioni italiane hanno inviato oggi una lettera al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, nella quale chiedono un incontro urgente con il governo per affrontare la questione delle nomine dei presidenti delle Autorità Portuali.
In particolare l'incontro è stato chiesto per discutere dell'integrazione al decreto legge "Disposizioni urgenti per garantire la funzionalità di taluni settori della pubblica amministrazione", approvato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri, che prevede che il governo nomini il presidente delle Autorità Portuali nel caso non si raggiunga un'intesa tra le diverse istituzioni.
È stata intanto pubblicata ieri sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia la legge regionale del 24 maggio 2004 n. 17 "Riordino normativo dell'anno 2004 per il settore degli affari istituzionali" che all'articolo 9 reca le disposizioni in materia di nomina del presidente dell'Autorità Portuale di Trieste approvate nei giorni scorsi dal Consiglio regionale che assegnano al presidente della Regione il potere di nomina del presidente dell'authority portuale (
inforMARE del
13 maggio 2004). Di conseguenza - ha commentato l'assessore regionale ai Trasporti, Lodovico Sonego - l'articolo 9 della legge regionale «fa parte dell'ordinamento della Repubblica Italiana a far data da oggi (ieri, ndr)».