La Commissione Europea ha proposto ieri al Consiglio UE di aprire trattative in sede WTO per permettere all'Unione Europea di modificare il regime di importazione delle banane introducendo un unico sistema tariffario al più tardi nel 2006, così come approvato dallo stesso Consiglio alla fine del 2001 (
inforMARE dell'
11 aprile e
22 dicembre 2001). Una volta che il Consiglio avrà dato il via libera - ha precisato l'esecutivo europeo - la Commissione negozierà le tariffe di importazione delle banane con gli Stati che sono i maggiori produttori mondiali.
«Stiamo andando verso la fase finale del nostro accordo - ha spiegato il commissario europeo all'Agricoltura, sviluppo rurale e pesca, Franza Fischler - e sostituendo il complesso sistema delle quote con un sistema tariffario semplificato. Ciò che cambierà sarà il regime di importazioni, non il livello di protezione. Se i nostri Stati membri lo decideranno, la Commissione negozierà un adeguato livello tariffario. Ciò consentirà di quadrare il cerchio e salvaguardare gli interessi, talora in conflitto, dei nostri consumatori, produttori e partner commerciali».