Domani si svolgerà a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, la conferenza dal titolo "I risultati del dialogo e della cooperazione fra i porti del Mediterraneo occidentale sui temi della prevenzione, sicurezza e emergenze nell'ambito del progetto Reports Medocc".
L'incontro riunirà i responsabili della sicurezza e delle emergenze di 14 porti italiani, spagnoli e tunisini del Mediterraneo occidentale partner del progetto europeo Reports Medocc (Valencia, Castillon, Alicante, Tunisi, Genova, Savona, La Spezia, Livorno, Piombino, Massa Carrara, Napoli, Salerno, Gioia Tauro, Palermo e Cagliari).
La conferenza sarà introdotta dal direttore allo Sviluppo dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Barone, dal comandante della Capitaneria di Porto di Genova, Raimondo Pollastrini, dall'assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Vittorio Adolfo, e sarà conclusa dal vicepresidente di European Sea Ports Organisation (ESPO), Giuliano Gallanti.
Nel corso del meeting sarà presentato un piano di emergenza in area portuale già testato in tre simulazioni avvenute nel corso di questo mese nei porti di Cagliari, Palermo e Valencia e sarà illustrato un piano di formazione sulla prevenzione e la sicurezza negli ambiti portuali.
Il progetto, di cui è capofila la Regione Liguria e che è stato attuato dalle tre Autorità Portuali liguri tramite Finporto di Genova, è stato avviato nel luglio 2003 ed ha registrato la partecipazione di 800 rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle imprese dei 14 porti partner.