Nel prossimo ottobre Mediterranean Shipping Company (MSC) opererà un proprio container terminal nel porto di Port Everglades (
inforMARE del
13 dicembre 2003). La compagnia di Ginevra - secondo vettore mondiale del comparto container - ha ottenuto ieri il via libera per avere in concessione il terminal per un periodo di dieci anni con due opzioni di cinque anni ciascuna.
Il terminal ha una superficie di 39,1 acri, una linea di banchina di 1.128 metri lineari con pescaggio di 12,8 metri. Il terminal è equipaggiato con sette gru post-Panamax Samsung.
«Abbiamo valutato le opportunità operative nella Florida meridionale e abbiamo scelto Port Everglades per proseguire con la nostra espansione strategica e con il nostro programma di crescita», ha spiegato il comandante Pasquale Formisano, manager della compagnia di navigazione elvetica. «La posizione di Port Everglades - ha aggiunto accresce notevolmente la nostra capacità di servire il mercato della Florida meridionale con i nostri servizi settimanali dal Far East e dal Sud America. Il complesso delle infrastrutture del porto - il nostro terminal di 40 acri, la capacità di movimentazione e i collegamenti con le principali autostrade e la vicina linea ferroviaria - sono stati altri fattori determinanti per la nostra decisione. Dalla posizione del porto trae vantaggio anche il servizio di transhipment della nostra compagnia».
Secondo le previsioni MSC potrà operare 364 scali all'anno a Port Everglates nell'ambito di sei servizi, per un traffico totale pari a 83.800 teu.
«Riteniamo - ha detto il direttore del porto statunitense, Ken Krauter - che MSC genererà 583 nuovi posti di lavoro e un giro d'affari di oltre 71 milioni di dollari all'anno dopo il terzo anno di attività della compagnia a Port Everglades».