Il ministro britannico dello Shipping, David Jamieson, ha approvato ieri il progetto della Associated British Ports (ABP) relativo alla costruzione di cinque banchine per il traffico ro-ro nel porto di Immingham (
inforMARE del
18 febbraio 2004).
«L'ampliamento del porto di Immingham - ha detto Jamieson - darà un importante contributo all'economia della regione e del Regno Unito. C'è una crescita della domanda nazionale per un'ulteriore capacità portuale nel settore roll-on roll-off. Questo progetto consentirà di soddisfare questa domanda in maniera compatibile con le politiche del governo sullo sviluppo sostenibile».
«Siamo molto lieti - ha commentato l'amministratore delegato di ABP, Bo Lerenius - che il governo abbia riconosciuto la necessità della realizzazione di queste infrastrutture ro-ro sul fiume Humber, dando il via ad un'importante fase di espansione del gruppo».
Il progetto riguarda un'area di circa 22 ettari ed include una serie di interventi di carattere ambientale approvati dalle associazioni ambientaliste britanniche.
ABP svilupperà il progetto, che prevede investimenti per 35 milioni di sterline, in collaborazione con la danese DFDS Tor Line, con la quale ha stretto un accordo della durata di 25 anni.