Hatsu Marine, la filiale di Londra del gruppo armatoriale Evergreen di Taiwan costituita con l'obiettivo iniziale di portare le navi della flotta del gruppo sotto bandiera britannica, ha assunto la responsabilità del servizio feeder europeo Intra Europe Service (IES) in precedenza gestito dal Lloyd Triestino, filiale italiana di Evergreen.
Il servizio settimanale IES tocca i porti di Bilbao, Le Havre, Rotterdam, Goteborg e Thamesport ed è operato in collaborazione con X-Press Container Line.
Nel servizio IES sono impiegate le portacontainer
Alexandra e
Mira J, entrambe con una capacità di carico di circa 400 teu.
«Oltre a costruire il nostro network globale - ha detto il presidente dell'azienda londinese, Jason Lin - Hatsu sta dando priorità allo sviluppo delle sue linee feeder nordeuropee. Vogliamo ampliare il nostro network per coprire un numero maggiore di porti prima dell'introduzione di navi più grandi che avverrà nel corso dei prossimi anni. Assumere la responsabilità del servizio IES è solo un primo passo in questa particolare direzione. E, ovviamente, il servizio IES non è solo un servizio feeder. Vogliamo espandere le nostre attività intraeuropee di shortsea. Ciò rappresenta gran parte della politica attuale dell'UE, visto che la congestione delle strade europee sta aumentando notevolmente. Noi alla Hatsu vogliamo giocare un ruolo nell'aiutare l'industria a trasferire i carichi dalle strade verso le navi che operano lo shortsea».