Sono iniziati nel porto di Genova i lavori di ampliamento dei nuovi magazzini coperti del CSM (Centro Smistamento Merci) Spa. Entro la fine del 2005 gli spazi a disposizione dell'azienda, che nel 2001 è passata sotto la guida del gruppo Autamarocchi Spa, saliranno dagli attuali 12.000 a 23.000 metri quadrati. La struttura sarà interamente al coperto, articolata su tre piani.
«Si tratta - ha spiegato l'amministratore delegato di CSM, Francesco Allegri - di un investimento complessivo di sei milioni di euro; è una realtà nuova per questa area del porto di Genova».
Il nuovo distripark di CSM offrirà un servizio completo: dalla manipolazione e magazzinaggio delle merci fino alla consegna capillare a destino di tutte le merci in import/export.
La merce - ha sottolineato Allegri - «verrà, appunto, lavorata: un valore aggiunto molto importante a tutto il ciclo operativo. Si parla tanto del distripark che dovrebbe sorgere a Cornigliano, ma il Centro Smistamento Merci, proprio sotto la Lanterna, sta potenziando una struttura che già assicura questo servizio».
Il raddoppio degli spazi coperti a disposizione per lo stoccaggio di merci in import/export si affianca al magazzino per lo stoccaggio dei metalli preziosi; inoltre CSM opera nel settore del caffè e delle merci coloniali. Recentemente la società ha inaugurato anche un «parco merci pericolose» (
inforMARE del
15 luglio 2004).