Stamani nel porto di Genova si sono rivissuti momenti di tensione che da tempo non si verificavano sulle banchine dello scalo ligure. Alcune decine di lavoratori portuali hanno impedito lo svolgimento sul piazzale di Ponte Assereto della prima dimostrazione pratica del progetto Integration realizzato da 24 società di tredici nazioni UE, con capofila Cetena Spa, società del gruppo Fincantieri.
Il progetto è stato presentato a bordo del cruise ferry
Excelsior di Grandi Navi Veloci (GNV). Ma la prova a terra del nuovo dispositivo AGV (Automated Guided Vehicle) per automatizzare le operazioni di carico e scarico delle navi ro-ro è stata bloccata dai manifestanti. I lavoratori hanno protestato sia contro la nuova proposta di direttiva sull'accesso al mercato dei servizi portuali, presentata mercoledì scorso dal vicepresidente della Commissione Europea, Loyola de Palacio (
inforMARE del
13 ottobre 2004), sia contro l'introduzione di sistemi che comportino la riduzione delle possibilità di lavoro. «Queste prove - ha detto un portuale rivolgendosi al presidente di Grandi Navi Veloci, Aldo Grimaldi - le vadano a fare in Africa, dove non ci sono leggi a tutela del lavoro». Grimaldi ha ricordato come la tecnologia garantisca la crescita della quantità di traffico e, di conseguenza, della mole di lavoro. «Ben venga il progresso - è stata la risposta del manifestante - ma che tenga conto dei lavoratori portuali. Sinora questo progresso ci ha fatto vedere 24 morti in dieci anni nel porto».
La dimostrazione pratica del nuovo sistema è stata quindi effettuata a bordo della
Excelsior. Il progetto triennale Integration, del valore di 10 milioni di euro, è co-finanziato dalla Commissione Europea ed ha dato, come primi risultati, la realizzazione del dispositivo AGV, che ha una capacità di movimentazione dei carichi nei terminali pari ad oltre 500 teu all'ora, e la progettazione da parte di Fincantieri, Izar e Cetena di nuova serie di navi ro-ro e ro-pax specificamente progettate per terminal automatizzati che presentano range di carico tra gli 80 e i 1.400 teu e velocità tra 10 e 55 nodi.
B.B.