Commentando l'introduzione di nuove tecnologie nei sistemi di trasporto via mare, come quelle proposte dai partner del progetto Integration, presentato oggi a Genova (
inforMARE del
18 ottobre 2004), il segretario generale di FITA CNA, Maurizio Longo, ha detto che «le quattro condizioni minime per incrementare le autostrade del mare sono rappresentate dall'estensione del concetto di autostrada del mare, dall'uso di nuove soluzioni tecnologiche, dagli incentivi all'organizzazione delle imprese di autotrasporto e dalla selezione dei porti».
«Le nuove soluzioni tecnologiche, come ad esempio il progetto "Integration" presentato a Genova ' ha aggiunto - rappresentano fondamentali passi avanti anche in considerazione dei gravosi tempi di attesa cui sono soggette le imprese di autotrasporto. Su questo versante tecnologia ed informatica possono diminuire notevolmente le distanze economiche».
«Gli incentivi come il ticket ambientale alle imprese di autotrasporto - ha concluso Longo - possono andare bene per le isole, poiché consentono l'abbattimento di un costo. Si tratta invece di aiutare una organizzazione strutturale delle imprese e cioè favorire quelle che si dotano di strutture organizzate sia al porto di origine che a quello di destinazione. In sostanza si devono aiutare progetti ed obiettivi più che diminuire i costi».