Intervistato stamani da France Info, emittente radiofonica del gruppo Radio France, l'amministratore delegato di Alstom, Patrick Kron, ha detto che il gruppo ha due priorità per il proprio cantiere navale Chantiers de l'Atlantique di St. Nazaire: ingrossare il portafoglio ordini e ridurre la capacità produttiva.
Kron ha ricordato che Chantiers de l'Atlantique ha recentemente acquisito ordinativi per la costruzione di tre navi, due unità da crociera per il gruppo MSC ed una metaniera per Gaz de France e NYK Line (
inforMARE del
20 settembre e del
12 novembre 2004)
«La seconda priorità - ha aggiunto - è l'adattamento della nostra capacità». Ora il cantiere - ha precisato - può produrre 4-5 navi all'anno; per non perdere danaro - ha spiegato - prevediamo di ridurre la capacità ad un livello sensibilmente più basso di 2,5 navi all'anno.
Kron ha quindi annunciato un piano che - ha sottolineato - consentirà di ridurre progressivamente la forza lavoro di Chantiers de l'Atlantique senza conseguenze sociali. Obiettivo del piano è di scendere ad una forza lavoro di 3.000 persone, contro gli attuali 3.700 addetti, quando la capacità produttiva sarà ridotta a 2,5 navi all'anno.