Venerdì scorso la Commissione Europea ha autorizzato il gruppo ThyssenKrupp ad assumere il controllo del cantiere navale Howaldtswerke-Deutsche Werft (HDW) (
inforMARE del
17 maggio e
8 ottobre 2004). Secondo l'esecutivo europeo, la concentrazione non comporterà una distorsione del mercato, in particolare di quello della produzione di sottomarini a propulsione convenzionale, dove - ha spiegato Bruxelles - sono presenti alternative come la francese DCN e l'italiana Fincantieri. Analoga considerazione riguardo all'impatto sul mercato greco dell'assemblaggio e della riparazione di navi militari di superficie, come le fregate, in cui HDW è presente attraverso la filiale Hellenic Shipyards, mercato dal quale - ha precisato la Commissione - la nuova concentrazione non è in grado di escludere concorrenti. Nessuna preoccupazione per il mercato delle navi mercantili, dove la concorrenza è globale.
Il gruppo siderurgico ThyssenKrupp AG, attraverso la filiale TKW, controlla i cantieri navali tedeschi Blohm& Voss e Nordseewerke Emden. HDW, che è controllata da One Equity Partners, opera i cantieri navali HDW-Nobiskrug GmbH in Germania, Kockums AB in Svezia ed Hellenic Shipyards Co. in Grecia.