
Nel 2004 il sistema portuale di Brema/Bremerhaven registrerà un record storico di traffico superando per la prima volta la soglia di 50 milioni di tonnellate di merci movimentate. Lo ha annunciato oggi Peter Gloystein, senatore per l'Economia e i Porti del Land di Brema, precisando che per quest'anno è atteso un traffico di 52,3 milioni di tonnellate, con una progressione del 6,7% rispetto a 49,0 milioni di tonnellate movimentate nel 2003.
La crescita del traffico sarà determinata principalmente dall'aumento delle merci containerizzate, che nel 2004 saliranno a circa 35 milioni di tonnellate. Le merci convenzionali si attesteranno invece a circa sette milioni di tonnellate, con un incremento superiore al 6%. Per le rinfuse è previsto invece un risultato lievemente inferiore ai 10,6 milioni di tonnellate movimentate nel 2003.
Nel 2004 le merci movimentate a Bremerhaven ammonteranno a 38,5 milioni di tonnellate (+9,4%), mentre quelle totalizzate nel porto di Brema si attesteranno a 13,8 milioni di tonnellate, un volume analogo a quello dello scorso anno.
Complessivamente il traffico container sarà pari a circa 3,5 milioni di teu, un risultato record che sarà superiore del 9,4% ai 3,2 milioni di teu movimentati nel 2003. «Il numero dei container pieni - ha precisato Gloystein - è aumentato più del 10% rispetto al 2003, mentre il numero dei container vuoti è rimasto approssimativamente costante».

Peter Gloystein ha sottolineato come nei prossimi anni il traffico container continuerà a trainare l'economia di Brema ed ha evidenziato la necessità di approfondire i fondali alla foce del Weser di circa un metro per consentire alle portacontainer con pescaggio fino a 13,8 metri di entrare e uscire dal porto di Bremerhaven indipendentemente dall'andamento della marea.
Il senatore ha sottolineato anche la tenuta del traffico delle merci convenzionali: «in questo segmento di mercato, che ha registrato flessioni in molte località - ha osservato - Brema/Bremerhaven, con circa sette milioni di tonnellate, mantiene il ruolo di primo porto in Germania».
Nel settore passeggeri, nel 2004 il porto di Brema/Bremerhaven ha registrato l'approdo di 67 navi da crociera, cinque in più rispetto allo scorso anno.