Nel 2004 il porto di Montreal ha registrato un traffico di oltre 23 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del 12% rispetto all'anno precedente. Lo ha detto ieri l'amministratore delegato della Port of Montreal, Dominic Taddeo, nel corso della cerimonia di celebrazione dell'arrivo della prima nave dell'anno, spiegando che si tratta del miglior risultato di traffico degli ultimi vent'anni. Lo scorso anno la movimentazione dei container è stata pari a circa 1,2 milioni di teu, con un incremento dell'8% rispetto al 2005.
Taddeo ha detto che per il 2005 è previsto un traffico merci di circa 24 milioni di tonnellate. La movimentazione dei container totalizzerà un aumento del 4%. Il settore che potrà subire una flessione - ha precisato Taddeo - sarà quello dei cereali: oltre alla possibile diminuzione dei volumi c'è il fatto - ha ricordato - che gran parte dei cereali canadesi sono attualmente esportati attraverso i porti della costa occidentale, a differenza quanto accadeva anni fa. Ora il porto di Montreal movimenta solo il 25% dei volumi di cereali e di petrolio contro il 65% nel 1984.
Il porto canadese prevede di investire 152 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per migliorare le proprie infrastrutture, di cui 31 milioni nel solo 2005.
Nel corso della cerimonia Taddeo ha assegnato il riconoscimento Gold-Headed Cane all'italiano Aroldo Alessandrelli, comandante della portacontainer
MSC Brianna, la prima nave entrata quest'anno nel porto canadese. Alessandrelli, nato nel 1949 ad Ancona, è il primo italiano a ricevere il riconoscimento dal 1929. La
MSC Brianna è una delle tre navi impiegate dalla Mediterranean Shipping Company (MSC) nel servizio Canex che collega Montreal con i porti europei di Rotterdam, Anversa e Bremerhaven.