testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:03 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Genova archivia il 2004 con un traffico di 57 milioni di tonnellate di merci (+57%)
«Siamo indietro con le infrastrutture», ha detto il presidente della port authority, Giovanni Novi. «Ben venga il terzo valico, ma intanto potenziamo quello che già abbiamo»
3 febbraio 2005
Nel 2004 il porto di Genova ha registrato incrementi in tutti i settori del traffico delle merci, con l'esclusione delle rinfuse solide alle acciaierie di Cornigliano, totalizzando complessivamente una movimentazione di 57 milioni di tonnellate, con una progressione del 3,8% rispetto all'anno precedente. Una crescita limitata rispetto a quella dei principali porti del northern range europeo, che nel 2004 hanno aumentato ulteriormente il divario che li separa dagli scali mediterranei grazie ad incrementi dei volumi movimentati compresi tra il 6,6% di Anversa e l'8,1% di Rotterdam; una crescita limitata anche rispetto gli agguerriti porti spagnoli di Barcellona (+15%) e Valencia (+7,5%), ma superiore a quella dei diretti concorrenti della Spezia (-6,9%) e di Marsiglia (-1,6%), entrambi penalizzati dal calo delle rinfuse liquide.

Da qualche anno, cioè da quando si sono affievoliti gli effetti legge di riforma portuale del 1994 e il porto di Genova ha dovuto fare i conti con la carenza di aree e di infrastrutture, lo scalo del capoluogo ligure, porta privilegiata del mercato dell'Europa meridionale, che - stringi, stringi - è costituito da quello che resta del sistema industriale dell'Italia settentrionale, vivacchia di rendita e fatica a porre le basi per il futuro non riuscendo ad accontentare appieno i gruppi armatoriali che vogliono investire nel porto e portando avanti a rilento i necessari adeguamenti infrastrutturali.

Il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, rileva come nel settore dei container, depurando i risultati di traffico dai volumi movimentati nelle attività di transhipment (quando un container è sbarcato da una nave per essere caricato su un'altra portacontainer), Genova sopravanzi ancora Barcellona e Valencia. È peraltro poco rassicurante constatare come, anche in questa graduatoria, il porto genovese sia tallonato da presso da scali che non dispongono di una collocazione strategica invidiabile quale quella di Genova.

Comunque Giovanni Novi, è ottimista. Tanto che ha appoggiato con entusiasmo l'iniziativa del governatore della Regione Liguria, Sandro Biasotti, che ha affidato all'architetto Renzo Piano il compito di disegnare il futuro del porto. Iniziativa alla quale si sono accodate le altre istituzioni, unanimi nel riconoscere il prestigio di Piano. Il progetto-affresco dell'architetto, illustrato nella relazione del presidente Novi sulle attività svolte nel 2005 dal porto, è tanto ambizioso quanto rischioso: prevede ingenti investimenti e prevede che i fautori del progetto riescano a convincere il governo che il piano ha valenza nazionale e strategica per l'economia italiana. La strada è lunga e per evitare sorprese a progettazione conclusa l'Autorità Portuale - ha confermato Novi - «ha imbarcato anche le istituzioni nei grandi progetti», per non rischiare di incassare pareri negativi una volta completata la fase di studio. Il prossimo passo spetta ora al Comitato Portuale, che il 14 febbraio dovrà prendere in esame le osservazioni sul progetto di Renzo Piano giunte a Palazzo San Giorgio e decidere la sua compatibilità con le opere previste dal Piano Regolatore Portuale.

Intanto, in attesa di conoscere il risultato della scommessa sull'affresco dell'architetto, il porto rischia di perdere ulteriore terreno. Novi ne è consapevole: «siamo indietro con le infrastrutture», ha confermato stamani il presidente della port authority presentando la sua relazione sul 2005 a Palazzo San Giorgio (che pubblichiamo nella rubrica "Forum dello shipping e della logistica") insieme con il segretario generale dell'ente portuale, Alessandro Carena, il comandante della Capitaneria di Porto di Genova, Marco Brusco, e altri dirigenti della port authority. «Ben venga il terzo valico - ha aggiunto Novi - ma intanto potenziamo quello che già abbiamo».

Per ora il presidente del porto si ritiene confortato dai "numeri" del traffico, che - ha detto - «sono positivi, con l'eccezione dei passeggeri». Ma - ha precisato - i traffici persi con la vicenda di Festival Crociere saranno recuperati attraverso la MSC Crociere dell'armatore Aponte, che ha acquisito alcune navi della compagnia fallita, e convincendo Costa Crociere a tornare in forze a Genova. Se il porto non è ancora riuscito a recuperare Costa Crociere - ha spiegato - è perché le nuove navi della compagnia del gruppo Carnival devono ancora essere immesse nel network crocieristico della compagnia; inoltre - ha osservato - il problema «si risolverà quando daremo un terminal agli armatori delle crociere» che «hanno necessità diverse dagli armatori dei traghetti»

Il nodo principale resta comunque quello delle opere portuali e delle infrastrutture di collegamento con i mercati. Nel suo primo anno alla guida del porto di Genova, Giovanni Novi, ha constatato con delusione quanto tempo ci voglia per concretizzare queste iniziative. Si è invece dichiarato soddisfatto per l'esito della vicenda del terminal Multipurpose, che ha monopolizzato gran parte dell'attenzione dei media nella prima parte del 2004: «è stato fatto un mosaico molto intelligente - ha detto - e non uno spezzatino» e la vicenda si è chiusa «riuscendo a far venire Mediterranean Shipping Company e a dare a Tirrenia gli spazi che chiedeva» (inforMARE del 14 luglio 2004).

Novi dovrà ora affrontare un problema analogo al terminal di Voltri, su cui si è spostata l'attenzione nella seconda metà del 2004. A Voltri vogliono insediarsi importanti gruppi armatoriali e terminalistici (A.P. Møller-Maersk, COSCO, Evergreen, Eurogate/Contship Italia), a cui sta stretto il sesto modulo del terminal, che è in via di completamento e che è la sola area attualmente disponibili per altri operatori. Da parte sua il gruppo PSA di Singapore, che gestisce il Voltri Terminal Europa (VTE), è disposto a lottare per non lasciarsi sfuggire un solo metro quadrato di aree così preziose e appetite, compreso il sesto modulo. Il presidente dell'Autorità Portuale ha sottolineato che «la lotta per Voltri è un segno positivo». Novi è convinto che anche in questo caso possa essere trovata una soluzione buona per tutti. Il secondo anno del suo mandato alla presidenza della port authority sarà cruciale per definire una volta per tutte le linee di sviluppo dello scalo genovese. Buon lavoro quindi a Novi e allo staff dell'Autorità Portuale che, tra un anno, dovrà dare risposte non più differibili per assicurare un degno futuro al porto di Genova.

Bruno Bellio


 


Porto di Genova
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Genova)

 

Dicembre
2004


Dicembre
2003


var.
%


Progressivo
2004


Progressivo
2003


var.
%
 


Tonnellate


MERCE VARIA:


traffico containerizzato


1.189.963


1.257.097


-5,3


15.887.361


15.071.159


5,4


traffico convenzionale


705.105


685.378


2,9


9.582.752


9.348.735


2,5


totale


1.895.068


1.942.475


-2,4


25.470.113


24.419.894


4,3


RINFUSE SOLIDE:
 

201.409


180.998


11,3


2.434.984


2.112.505


15,3


FUNZIONE INDUSTRIALE:


rinfuse solide


114.078


165.576


-31,1


2.368.449


2.816.460


-15,9


traffico siderurgici


426.938


345.433


23,6


4.516.622


3.908.346


15,6


totale


541.016


511.009


5,9


6.885.071


6.724.806


2,4


RINFUSE LIQUIDE:


oli vegetali,vino


58.070


51.628


12,5


529.076


433.584


22,0


prodotti chimici


40.186


54.037


-25,6


606.077


598.497


1,3


totale


98.256


105.665


-7,0


1.135.153


1.032.081


10,0


TOTALE (escluso oli minerali):
 

2.735.749


2.740.147


-0,2


35.925.321


34.289.286


4,8


OLI MINERALI:
 

1.590.221


1.620.775


-1,9


19.885.232


19.424.193


2,4


BUNKERS e PROVVISTE DI BORDO:
 

104.505


94.530


10,6


1.195.859


1.204.493


-0,7


TOTALE GENERALE


4.430.475


4.455.452


-0,6


57.006.412


54.917.972


3,8
 


Unità


TOTALE CONTAINERS TEUS


118.178


132.026


-10,5


1.628.594


1.605.946


1,4


NAVI ARRIVATE


587


560


4,8


7.864


7.940


-1,0


NAVI PARTITE


613


537


14,2


7.855


7.911


-0,7
 


Movimento Passeggeri


Traghetti


98.760


97.856


0,9


2.727.502


2.734.281


-0,2


Crociere


6.079


27.227


-77,7


287.863


615.800


-53,3


TOTALE


104.839


125.083


-16,2


3.015.365


3.350.081


-10,0
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile