Il governo della Repubblica di Panama ha approvato ieri il nuovo sistema di tariffazione dei transiti nel canale panamense delle navi full container e delle navi di altro tipo che possono caricare container sopra la coperta.
Il nuovo sistema è basato sul conteggio dei container effettuato in TEU (Twenty-Foot Equivalent Unit) con dimensioni 20'x 8'x 8.5' e sostituirà quello attualmente legato al tonnellaggio Panama Canal/Universal Measurement System (PC/UMS). Alle portacontainer saranno applicate tariffe legate al numero massimo di teu che le navi possono trasportare. La nuova tariffa, applicata dal prossimo 1' maggio, sarà di 42 dollari per teu e salirà a 54 dollari per teu dal 1' gennaio 2007, una cifra - ha osservato l'Autoridad del Canal de Panamá (ACP) - equivalente a quella proposta da ACP pari a 40 dollari per teu per i container trasportati sopra coperta più la tariffa basata sul tonnellaggio PC/UMS per i container sotto coperta (
inforMARE del
9 dicembre 2004). Per gli altri tipi di navi, che possono caricare container sopra coperta, sarà mantenuto l'attuale sistema PC/UMS per i carichi sotto coperta, mentre per i container sopra coperta sarà applicata la tariffa basata sul conteggio dei teu.
Il nuovo sistema prevede anche oneri differenti per le prenotazioni: sarà applicata una tariffa di 5,30 dollari per teu, equivalente - ha spiegato ACP - al numero complessivo di tonnellate in un container (13,6%) moltiplicato per l'attuale tariffa di prenotazione di 0,39 dollari per tonnellata PC/UMS. L'attuale sistema tariffario sarà applicato per le navi che prenoteranno prima del prossimo 1' maggio per transiti da effettuarsi fino al 30 aprile 2006.
L'amministratore delegato di ACP, Alberto Alemán Zubieta, ha sottolineato come, a differenza di quanto avviene attualmente, il nuovo sistema consentirà di ottenere il pagamento delle tariffe per i container trasportati sopra coperta: «oggigiorno - ha spiegato - alcune navi trasportano più container sopra la coperta che nella stiva della nave; questo nuovo sistema è più equo, più trasparente e consentirà di dare tariffe giuste per il canale».