In occasione della ventunesima edizione del "Seatrade Cruise Shipping Convention", inaugurata ieri a Miami, il RINA (Registro Italiano Navale) ha assegnato la notazione volontaria "Green Star" a tutte le undici navi della flotta di Costa Crociere.
La notazione "Green Star" definisce, per le navi a cui viene assegnata, una serie di requisiti tecnici e gestionali che contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente. La notazione "Green Star Design" invece è rilasciata solo a navi strutturalmente concepite fin dalle primissime fasi progettuali per assicurare il massimo rispetto ambientale. Due navi della flotta Costa,
Costa Atlantica e
Costa Mediterranea, erano già state insignite dal RINA della "Green Star Design" al momento della loro consegna alla compagnia, avvenuta rispettivamente nel 2000 e nel 2003, da parte dei cantieri navali finlandesi Kvaerner Masa-Yards.
«Il riconoscimento che riceviamo oggi - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi - è una ulteriore, importantissima testimonianza che i nostri sforzi in materia ambientale stanno producendo risultati concreti ed apprezzabili. Costa ha adottato una policy volontaria di protezione dell'ambiente ormai da diversi anni, ed ora siamo la prima compagnia crocieristica al mondo che può contare su una flotta che garantisce ai propri ospiti il rispetto e la protezione dell'aria e del mare in cui opera».