Oggi pomeriggio a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, il direttore generale dell'Agenzia delle Dogane, Mario Andrea Guaiana, insieme con i suoi collaboratori, ha incontrato i rappresentanti dell'utenza portuale genovese.
Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato il presidente e il segretario generale dell'ente portuale genovese, Giovanni Novi e Alessandro Carena - si legge in una nota di Palazzo San Giorgio - è stato annunciato un accordo di collaborazione tra l'Agenzia delle Dogane e l'Autorità Portuale che verrà perfezionato a breve e che consentirà di attivare, a partire dal mese di aprile, la prima fase del progetto E-port. Il primo passo verso la realizzazione di E-port - ha precisato la port authority - partirà quindi tra meno di un mese dal terminal VTE di Genova Voltri con la completa informatizzazione delle procedure nella fase di import. Il progetto telematico è stato ideato con l'obiettivo di semplificare le procedure per ottenere le informazioni necessarie al prelievo dei container in importazione.
Guaiana ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione doganale nella semplificazione e nello snellimento delle procedure ed ha annunciato che l'Agenzia delle Dogane, anche grazie ad un recente decreto legge sulla competitività, potrà realizzare nuovi investimenti, soprattutto in termini di uomini e di mezzi, con particolare riferimento all'acquisizione di nuove apparecchiature per la scansione dei container che consentano di ridurre i tempi di attesa dei contenitori al controllo.
All'incontro erano presenti anche il generale Peruzzo della Guardia di Finanza e il comandante Marinucci della Capitaneria di Porto di Genova.