Il prossimo 9 giugno alle ore 9.30, presso la sede dell'ABI di Piazza del Gesù a Roma, si svolgerà un convegno nel corso del quale l'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM) presenterà una propria ricerca su "Le vie del mare: lo sviluppo del sistema portuale meridionale nel contesto internazionale".
Lo studio - ha spiegato l'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - evidenzia le complessità del sistema marittimo e mette in luce le grandi potenzialità del sistema portuale del Mezzogiorno inserito in un'ottica di sviluppo dell'intero Paese e dell'intera Europa, in vista del notevole incremento dei traffici commerciali che sta coinvolgendo e coinvolgerà sempre più il Mediterraneo e, quindi, l'economia mondiale. Sono evidenziati punti di forza e debolezza dei porti del Sud ma anche le grandi opportunità ed i rischi che può correre la competitività della nostra economia se non saranno rimossi alcuni fattori di criticità che ostacolano la crescita delle infrastrutture marittime.
I lavori saranno aperti da Federico Pepe, presidente di SRM, e da Carla Patrizia Ferrari, direttore generale di Banca OPI-Banca per le opere pubbliche e le infrastrutture, in rappresentanza del gruppo Sanpaolo IMI.
Successivamente Francesco Saverio Coppola, direttore di SRM, illustrerà i risultati della ricerca. Seguiranno relazioni e commenti - moderati dalla professoressa Elda Turco Bulgherini, docente dell'Università Tor Vergata - di Luigi Grillo, presidente dell'ottava Commissione permanente del Senato, Tommaso Affinita, presidente di Assoporti, Alcide Ezio Rosina, presidente di Confitarma, Fabio Capocaccia, amministratore delegato di Rete Autostrade Mediterranee Spa, Giuliano Gallanti, presidente di European Sea Ports Organisation (ESPO), Cecilia Eckelmann Battistello, amministratore delegato di Contship Italia, e Maurizio Longo, segretario generale della FITA (federazione italiana che raggruppa le PMI del trasporto merci).
Nel pomeriggio la parola passerà di presidenti delle Autorità Portuali di Ancona (Giovanni Montanari), Bari (Tommaso Affinita), Genova (Giovanni Novi), Gioia Tauro (Giuseppe Guacci), Napoli (Francesco Nerli), Salerno (Fulvio Bonavitacola) e Taranto (Antonio Caramia).
Chiuderà i lavori il capo del Dipartimento per il Trasporto Marittimo del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Silvio Di Virgilio, delegato dal ministro Pietro Lunardi.
L'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno ha sede a Napoli ed i soci fondatori sono Banca OPI, Compagnia di San Paolo di Torino, Istituto Banco di Napoli-Fondazione, Sanpaolo, Sanpaolo Banco di Napoli e Sanpaolo IMI Investimenti per lo sviluppo.