Hesse-Noord Natie, società terminalista del gruppo PSA di Singapore, potenzierà le attrezzature dei suoi terminal nel porto di Anversa. Entro questo mese diventeranno operative due nuove gru di banchina super post-Panamax al Noordzeeterminal, entrambe con uno sbraccio in grado di arrivare al ventesimo tiro di container e con una capacità di sollevamento di 63 tonnellate sotto lo spreader in modalità twin lift (
inforMARE del
16 giugno 2004). Le due nuove gru, realizzate dalla Kalmar - ha precisato oggi il gruppo PSA - accresceranno la capacità di movimentazione del terminal di 300.000 teu all'anno.
Sono intanto terminati i lavori di ammodernamento del Churchill Terminal, che hanno consentito di raddoppiare la capacità di movimentazione dell'impianto portandola a 600.000 teu all'anno.
Inoltre Hesse-Noord Natie prevede di concludere la prima fase di costruzione del Deurganck Terminal entro la fine di quest'anno. L'impianto sarà dotato di sei gru di banchina super post-Panamax della Kalmar.
Lo scorso anno Hesse-Noord Natie ha movimentato oltre cinque milioni di teu. Con i nuovi mezzi di sollevamento la società prevede di accrescere la capacità di movimentazione annua dei suoi terminal nel porto di Anversa ad oltre otto milioni di teu nel 2006.