La svedese Kalmar Industries ha incamerato due consistenti ordinativi, il primo dal consorzio formato da P&O Ports Antwerp, P&O Nedlloyd e Duisport, che ha ottenuto recentemente la concessione per operare al Duerganckdok del porto di Anversa (
inforMARE del
21 aprile 2004), e il secondo dalla PSA di Singapore per conto della sua filiale Hesse-Noord Natie, di cui la capogruppo detiene il 100% del capitale (
inforMARE del
5 marzo 2003).
La joint venture tra P&O Ports, P&O Nedlloyd e Duisport ha ordinato a Kalmar sei gru di banchina super post-Panamax con opzione per altri tre mezzi di sollevamento del medesimo tipo. Le gru, che avranno uno sbraccio di 55 metri, saranno installate al Deurganckdok.
«Siamo lieti - ha detto oggi il sales manager di Kalmar Ship-to-Shore Cranes, Kees Derks - che un operatore della movimentazione contenitori di livello mondiale come P&O Ports abbia deciso di continuare ad acquistare gru di banchina dalla Kalmar. Questo ultimo ordinativo, che porterà a 33 il numero delle gru Kalmar in esercizio nel porto di Anversa, testimonia della qualità delle nostre soluzioni ingegneristiche».
Le gru saranno consegnate al consorzio in due tranche, nel giugno e nell'agosto del prossimo anno.
PSA/Hesse-Noord Natie hanno invece ordinato a Kalmar otto gru di banchina super post-Panamax, che avranno uno sbraccio di 56 metri.
Sei gru saranno installate nel nuovo container terminal di Hesse-Noord Natie sulla riva sinistra dello Schelda nel porto di Anversa (
inforMARE del
13 febbraio 2004). Due gru saranno invece installate al Noordzeeterminal di Hesse-Noord Natie, situato sulla banchina 913 del porto di Anversa, ed affiancheranno sei gru di banchina prodotte dalla Kalmar già operative.