Il consorzio Antwerp Gateway, formato da P&O Ports (67,5%), P&O Nedlloyd (25%) e Duisport (7,5%), ha ottenuto in concessione per 40 anni l'area orientale del bacino portuale Deurganckdok di Anversa, sulla riva est del fiume Schelda (
inforMARE del
25 settembre 2003).
Per la costruzione e l'equipaggiamento del container terminal che Antwerp Gateway realizzerà sull'area sono previsti investimenti per 450 milioni di euro. La prima fase del progetto, che prevede un investimento di 160 milioni di euro, diventerà operativa a metà 2005 e comprenderà la realizzazione di 1.650 metri lineari di banchina e l'installazione di sei gru di banchina super post-Panamax. La capacità di movimentazione annua del terminal nella prima fase sarà di 1,4 milioni di teu. La seconda fase del progetto sarà avviata nel 2007. Una volta completato, il terminal avrà una linea di banchina di 2.500 metri con fondali di 16 metri e una capacità di movimentazione complessiva di oltre 3,5 milioni di teu. L'accesso al terminal non sarà soggetto al transito attraverso le chiuse.
Nello scorso febbraio la società terminalista Hesse-Noord Natie, che fa parte del gruppo PSA Corporation di Singapore, ha ottenuto in concessione l'area occidentale del bacino Deurganckdok (
inforMARE del
13 febbraio 2004).