La società terminalista belga Hesse-Noord Natie (HNN), che fa capo al gruppo PSA Corporation di Singapore (
inforMARE del
5 marzo 2003), ha siglato oggi a Singapore il contratto di concessione per il nuovo container terminal sulla parte occidentale del Deurganckdok, nel porto di Anversa, posto sulla riva sinistra del fiume Schelda e soggetto ai movimenti di marea.
Il nuovo terminal di HNN . Il terminal sarà dotato di oltre 100 straddle carriers e 24 gru di banchina.
Hesse-Noord Natie gestisce già quattro container terminal nel porto di Anversa: l'Europa Terminal, il Noordzee Terminal, l'MSC Home Terminal (in joint venture con MSC) e il terminal al Churchilldok. Lo scorso anno nei suoi terminal del porto belga la società terminalista ha movimentato 4.550.000 teu.
Nel corso della cerimonia di assegnazione della concessione il presidente dell'Autorità Portuale di Anversa, Leo Baron Delwaide, ha detto che l'ente portuale belga «è convinto che la presenza di un operatore globale nei settori dei porti e dei terminal possa offrire un enorme valore aggiunto al porto di Anversa». «L'accordo stretto oggi - ha aggiunto - costruisce una rapporto per i prossimi 40 anni che è basato sulla serietà, sull'elevata produttività e sull'uso ottimale degli spazi».
«Vista la notevole crescita dei volumi container nel porto di Anversa - ha dichiarato l'amministratore delegato del gruppo PSA, Eddie Teh - l'innalzamento della capacità di HNN giunge opportuno. Questo nuovo terminal rappresenta l'impegno di PSA nell'investire in impianti che offrano servizi affidabili ai propri clienti e nel fare di Anversa, insieme con l'Autorità Portuale, il primo porto europeo».