Marlene Mizzi, presidente di Sea Malta, ha presentato le proprie dimissioni in una lettera inviata al primo ministro maltese Lawrence Gonzi. Mizzi, che guidava la compagnia di navigazione dal 1997, ha espresso disappunto per quello che ha definito lo «smantellamento» di Sea Malta. La compagnia - ricordiamo ' è in fase di privatizzazione con la prevista cessione al gruppo Grimaldi di Napoli (
inforMARE del
16 giugno 2005).
In particolare Marlene Mizzi ha criticato il governo per aver deciso di vendere l'unica compagnia di navigazione pubblica di Malta e ha accusato l'esecutivo di aver abbandonato la compagnia, il cui destino è stato segnato nel momento in cui è entrata nel portafoglio del ministero per gli Investimenti, l'Industria e l'Information Technology guidato da Austin Gatt. Secondo Mizzi, il ministro Gatt aveva presentato al Parlamento una situazione finanziaria ed organizzativa di Sea Malta non corrispondente alla realtà dell'azienda.
Il premier maltese Gonzi ha accettato le dimissioni e, in una lettera indirizzata alla Mizzi, ha sottolineato l'inopportunità dell'abbandono della carica nel corso delle trattative con un potenziale investitore ed ha negato il mancato appoggio dello Stato nei confronti di Sea Malta.