Questa mattina a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, è stato presentato un "Glossario di inglese per stivatori delle merci varie, con elementi di safety". La pubblicazione, disponibile in versione CD-Rom e in formato tascabile, è stata elaborata con la collaborazione delle tre compagnie portuali liguri (Compagnia Unica del Porto di Genova, CULP di Savone e CLP della Spezia) nell'ambito dei corsi sperimentali di formazione sulla lingua inglese ideati e attuati da Finporto di Genova Spa all'interno del progetto S.UP.PORT (Skill Upgrading in the Ports) - Iniziativa Comunitaria Equal.
Alle diverse edizioni dei corsi, realizzati separatamente in ciascun porto ligure, hanno partecipato 30 stivatori. I corsi, oltre agli stivatori delle tre compagnie portuali, sono stati rivolti alle riparazioni navali del porto di Genova (società T.Mariotti e Lagomarsino Anielli), ai capi turno delle società terminaliste VTE, Sech e Messina di Genova e ai quadri dell'Autorità Portuale genovese.
Nel corso dell'incontro odierno sono stati anche consegnati gli attestati di frequenza e profitto a tutti i partecipanti ai diversi corsi formativi sperimentali realizzati da Finporto fra maggio e giugno scorsi.