Il gruppo terminalistico tedesco Hamburger Hafen- und Lagerhaus-AG (HHLA) ha chiuso l'esercizio 2004 con utile netto di 32,4 milioni di euro, contro un passivo di 8,5 milioni di euro totalizzato nell'esercizio precedente (
inforMARE del
15 luglio 2004). Il fatturato - a parità di perimetro di consolidamento - è cresciuto del 18% circa a 716 milioni di euro. Il risultato operativo si è attestato a 69,2 milioni di euro, con un incremento di 43,5 milioni di euro rispetto al 2003. L'utile ante imposte è salito da 9,3 milioni di euro a 49,9 milioni di euro.
«Guardiamo - ha commentato oggi il chairman di HHLA, Klaus-Dieter Peters - ad un 2004 di grande successo. Abbiamo sensibilmente accresciuto il giro d'affari e il risultato e abbiamo raggiunto, e in molti settori superato, gli obiettivi che ci eravamo prefissati».
Lo scorso anno il gruppo ha movimentato 4,6 milioni di teu nei suoi tre container terminal Altenwerder, Burchardkai e Tollerort del porto di Amburgo, con un incremento del 17,1% rispetto al 2003.
Positiva anche l'attività nel settore intermodale, dove è stata superata per la prima volta la quota di un milione di teu trasportati, con una crescita del 16% rispetto al 2003. Il comparto logistico del gruppo ha archiviato l'esercizio 2004 con un aumento dell'8,6% del fatturato.
HHLA ha in atto un piano di investimenti del valore di un miliardo di euro che prevede tra l'altro il raddoppio della capacità di movimentazione dei propri terminal, che salirà dagli attuali 5,2 milioni di teu annui a oltre 10 milioni di teu all'inizio del prossimo decennio. Il container terminal Altenwerder, il cui progetto iniziale presentava una capacità di movimentazione di 1,9 milioni di teu, a metà di quest'anno potrà movimentare 2,4 milioni di teu, mentre al termine dei programmi di sviluppo l'impianto potrà trattare tre milioni di teu all'anno. È previsto inoltre il raddoppio della capacità di movimentazione del terminal Burchardkai grazie ad investimenti per 600 milioni di euro che consentiranno di incrementare progressivamente la capacità a 5,2 milioni di teu entro il 2012. La capacità del container terminal Tollerort è salita a 800mila teu alla fine dello scorso anno e sarà incrementata a due milioni di teu in fasi successive.
HHLA prevede che il trend di crescita del gruppo continui anche nel 2005, anche se nei primi mesi dell'anno è stato rilevato un lieve decremento dell'attività rispetto al 2004.
Lo scorso anno il numero dei dipendenti del gruppo HHLA è salito del 5,2% a 3.334 unità.