Il Consiglio federale elvetico ha stabilito oggi che la galleria di base del Ceneri (GBC), posta tra la galleria di base del San Gottardo e il confine italiano, sarà realizzata interamente a due tubi distinti a un binario collegati con cunicoli trasversali. Inoltre, per la realizzazione dell'opera, l'esecutivo ha liberato1,3 miliardi di franchi svizzeri dal credito complessivo del progetto per la Nuova Ferrovia Transalpina ( NFTA), che attualmente ammonta a 16,3 miliardi di franchi svizzeri, progetto di cui la galleria di base del Ceneri fa parte.
La costruzione del tunnel ferroviario, lungo 15,4 chilometri, costerà complessivamente 2,0 miliardi di franchi svizzeri. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) è stato incaricato di far avviare i lavori di costruzione della galleria, che saranno effettuati da AlpTransit San Gottardo SA (ATG).
Grazie al nuovo tunnel, la percorrenza ferroviaria tra Milano e Zurigo diminuirà di circa un'ora e sarà portata a due ore e quaranta minuti.
I lavori preliminari per la realizzazione della galleria inizieranno nel prossimo autunno, mentre nel 2006-2007 saranno avviati i lavori di costruzione. Secondo le previsioni la galleria sarà messa in funzione nel 2015-2016, due-tre anni prima rispetto all'ipotesi di costruzione di un solo tubo a un binario e quindi più vicina all'entrata in servizio della galleria di base del San Gottardo prevista per il 2012-2013.
La galleria del Ceneri - ha osservato AlpTransit - costituisce un elemento essenziale per la realizzazione della "ferrovia di pianura" attraverso le Alpi, grazie alla quale i treni circoleranno attraverso la Svizzera e transiteranno sotto la catena alpina ad un'altitudine massima di 550 metri sul livello del mare invece degli attuali 1.150 metri sul livello del mare.