Oggi a Roma, presso la sede dell'Ipsema (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo), si è svolta la cerimonia di emissione da parte delle Poste Italiane di un francobollo che celebra il centenario della fondazione degli istituti di tutela della sicurezza del lavoro marittimo, di cui l'IPSEMA è, in ordine cronologico, l'ultima espressione.
Il francobollo, della serie "Le Istituzioni", è diffuso in tre milioni e mezzo di esemplari.
In una nota diffusa da Ipsema, l'istituto sottolinea come il ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi, intervenuto alla cerimonia, abbia scongiurato il rischio di assorbimento per l'Ipsema nell'ambito dell'ipotesi di riassetto degli enti previdenziali (
inforMARE del
16 giugno 2005). «Ho parlato con il ministro Maroni - ha detto Landolfi ai vertici dell'Ipsema - che mi ha autorizzato a dichiarare che l'Ipsema continuerà a vivere. L'istituto ha dalla sua parte, infatti, la forza della storia e la forza della specializzazione che proviene da una lunga esperienza. La tutela della gente di mare ha radici profonde ed il francobollo testimonia e celebra l'attività dell'ente. Lo Stato riconosce così la forza e l'importanza dell'Ipsema e della sua funzione specifica».