L'Autorità Portuale di Napoli è capofila di un progetto europeo "Campania Logistic Platform for Motorways of the sea in the Mediterranean basin" per lo sviluppo delle autostrade del mare e l'ottimizzazione della rete infrastrutturale campana elaborato dall'Agenzia Campana di Promozione della Logistica (Logica). Fanno parte del gruppo di lavoro l'Autorità Portuale di Salerno, l'Interporto di Nola e, per la Regione Campania, l'Ente Autonomo Volturno.
Il valore complessivo del progetto, che avrà una durata di 18 mesi e verrà confinanziato dagli enti partecipanti a Logica, è di 3.515.000 euro.
Si tratta - ha precisato oggi la port authority di Napoli - dell'unica proposta italiana concordata con il dipartimento della Navigazione Marittima del ministero delle Infrastrutture e Trasporti che è stata inviata a Bruxelles nell'ambito della Call 2005 TEN-T per progetti di comune interesse nel settore delle reti transeueropee di trasporto.
«È un progetto molto importante - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale di Napoli, Francesco Nerli - perché, se verrà accolto, ci consentirà di potenziare le autostrade del mare e di migliorare il sistema infrastrutturale della Campania».
Il progetto prevede la progettazione del completamento del potenziamento e del rafforzamento del Molo Pisacane e di Villa del Popolo nel porto di Napoli, il progetto di estensione ad ovest del molo di Ponente del porto di Salerno, l'ottimizzazione del collegamento ferroviario tra il porto di Napoli e l'hinterland, l'elaborazione di un master plan per lo sviluppo delle autostrade del mare per una maggiore integrazione tra i porti e gli interporti della Campania e la progettazione di nuove linee di autostrade del mare tra i porti campani e altri porti del Mediterraneo, in particolare della Catalogna.
La decisione della Commissione Europea è attesa per settembre 2005